3.178 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Quando il Napoli vincerà matematicamente lo scudetto: le possibili date

Con 18 punti di vantaggio, il Napoli potrebbe vincere matematicamente lo scudetto il prossimo 3 maggio. Ma quanti punti servono alla squadra di Spalletti per festeggiare il terzo scudetto? Ecco cosa dice la matematica.
A cura di Maurizio De Santis
3.178 CONDIVISIONI
Il Napoli di Luciano Spalletti è la candidata numero uno per la conquista dello scudetto.
Il Napoli di Luciano Spalletti è la candidata numero uno per la conquista dello scudetto.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Napoli è vicinissimo allo scudetto: con 79 punti a 5 giornate dalla fine del Campionato, gli Azzurri sono a +18 sulla Lazio, l'inseguitrice più prossima per il Tricolore. La prima data utile per la vittoria matematica è stata quella del 30 aprile: nonostante lo stop della Lazio contro l'Inter nel match del lunch time, gli Azzurri non sono riusciti a battere la Salernitana. Il gol di Dia a pochi minuti dallo scadere della partita ha fatto svanire i sogni del Napoli di festeggiare lo scudetto con ben 6 giornate di anticipo e segnare così un nuovo record.

Con un margine di punti così importante, i partenopei sono davvero a un passo dalla conquista del titolo, il terzo dopo i due vinti nel 1987 e nel 1990: rifacendo i calcoli a seguito dello stravolgimento della classifica e immaginando che i punti di vantaggio del Napoli restino gli stessi, la società e la città potrebbero festeggiare il titolo di Campione d'Italia già il 3 maggio 2023, prima ancora di giocare la partita contro l'Udinese.

Scudetto Napoli, quando potrebbe arrivare la vittoria: le possibili date

Mancano 5 giornate alla fine della Serie A ma i partenopei iniziano già a fare i conti su quando arriverà la certezza aritmetica della vittoria dello scudetto. Con 18 punti di vantaggio gli azzurri possono laurearsi Campioni d'Italia con 5 giornate di anticipo, il 3 maggio, senza giocare. Il motivo? Il Napoli ha 79 punti, la Lazio 61, la Juventus 60. Se la Lazio non vince contro il Sassuolo (quindi potrebbe anche pareggiare), i partenopei vinceranno aritmeticamente lo scudetto anche in caso di sconfitta contro l'Udinese il giorno dopo.

Se invece la Lazio vince contro il Sassuolo, il Napoli non dovrà perdere contro l'Udinese: qualsiasi altro risultato porterà la vittoria matematica del titolo a 5 giornate dalla fine del campionato.

Quanti punti servono al Napoli per vincere matematicamente lo scudetto

Alla luce dei distacchi attuali in classifica, la domanda sorge spontanea: quanti punti servono al Napoli per vincere lo scudetto? La graduatoria attuale vede i partenopei in testa con 79 punti, seguiti dalla Lazio al secondo posto con 61 punti, Juve terza a 60 punti. Considerato che la Lazio ha perso la sua ultima partita, agli Azzurri basta un punto per ottenere la vittoria aritmetica del titolo.

La data della festa scudetto 2023 del Napoli

La matematica conquista dello Scudetto da parte del Napoli dovrebbe esserci sul finire di aprile. La città senz'altro esploderà in una festa memorabile. Però la festa scudetto ufficiale, con annessa premiazione della squadra, verrà fatta all'ultima giornata di campionato, in programma domenica 4 giugno. In città fervono i preparativi, ogni quartiere, anzi ogni strada ha già iniziato ad addobbare con bandiere che campeggiano. La società con il comune e il Prefetto lavorano al piano per la festa: probabilmente ci sarà un primo momento di festa al Maradona e poi a Piazza Plebiscito.

3.178 CONDIVISIONI
253 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views