0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quante Champions League ha vinto il Milan nella sua storia

Il Milan è la squadra italiana che ha conquistato il maggior numero di Champions League. I rossoneri ne ha vinte ben 7. La prima nel 1963, l’ultima nel 2007 nella finale con il Liverpool.
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo sedici anni il Milan è tornato in semifinale di Champions League. Un'eternità per una squadra come quella rossonera che nella sua storia è stata abituata sin troppo bene in questa competizione, che il Milan ha vinto ben sette volte. Solo il Real Madrid ha vinto più volte la Champions rispetto ai rossoneri, che precedono nella classifica dei pluri-vincitori Bayern Monaco e Barcellona.

L'Italia nel complesso ha conquistato 12 Champions League, che sono state vinte da tre squadre: Milan, Inter e Juventus. I nerazzurri ne hanno vinte 3, i bianconeri 2. I rossoneri ben 7. E il Milan ha perso anche quattro finali. Una lunga storia quella del Milan che è legata a doppio filo alla Champions.

Nel 1989 il Milan conquistò la Coppa dei Campioni battendo 4-0 la Steaua Bucarest.
Nel 1989 il Milan conquistò la Coppa dei Campioni battendo 4-0 la Steaua Bucarest.

Il primo successo lo ha ottenuto negli anni '60, era precisamente il 1963 quando a Wembley con i gol di Altafini il Milan batté il Benfica 2-1. Sei anni più tardi, e cioè nel 1969, il Milan vinse in finale 4-1 con l'Ajax. La stella assoluta era il mito Gianni Rivera. In finale realizzò una tripletta il compianto Pierino Prati.

Vent'anni dopo arrivò il terzo alloro, il primo della lunga e vincente era Berlusconi. Una macchina perfetta la squadra rossonera guidata da Arrigo Sacchi. Un undici formidabile. Doppiette di Van Basten e Gullit nel 4-0 alla Steaua Bucarest. Nel 1990 il Milan fa il bis, stavolta decide Rijkaard. Benfica battuto ed è Coppa Campioni numero 4.

Carlo Ancelotti e Paolo Maldini tornano con la coppa in Italia, vinta nella finale di Manchester con la Juventus.
Carlo Ancelotti e Paolo Maldini tornano con la coppa in Italia, vinta nella finale di Manchester con la Juventus.

Con Capello allenatore il Milan disputa tre finali di Champions League: ne perde due (contro Marsiglia 1993 e Ajax 1995), ma ne vince una memorabile contro il Barcellona, demolito ad Atene (4-0). Una partita che rimarrà per sempre incastonata nella storia meravigliosa del club rossonero.

Il Milan ai calci di rigore ha battuto la Juventus nella finale di Champions League 2002 - 2003.
Il Milan ai calci di rigore ha battuto la Juventus nella finale di Champions League 2002 – 2003.

L'era Berlusconi produce altre due Champions League. Le vince entrambe Ancelotti, che dopo averne conquistate due da giocatore ne vince due da allenatore: nel 2003 a Manchester ai rigori batte la Juventus, quattro anni dopo si riprende la rivincita sul Liverpool. Quella è la settima Champions del Milan, la quinta dell'era Berlusconi.

Pippo Inzaghi con una fantastica doppietta decise la finale di Champions 2006-2007 Milan-Liverpool.
Pippo Inzaghi con una fantastica doppietta decise la finale di Champions 2006-2007 Milan-Liverpool.

Il Milan quindi ha vinto 7 volte la Champions League. Le prime due negli anni '60 (1963 e 1969), poi ne ha conquistate altre due con Arrigo Sacchi (1989 e 1990), successivamente ha trionfato nel 1994 con Capello e ne ha vinte altre due nell'arco di pochi anni (2003 e 2007) con Ancelotti.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views