0 CONDIVISIONI

Quando si gioca la finale di Champions League 2022-2023: data e stadio della partita

La finale di Champions League 2022/2023. Data e stadio in cui si giocherà l’ultimo atto della più importante competizione Uefa che assegnerà la coppa dalle grandi orecchie.
A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
Immagine

La Champions League è entrata nella sua fase più calda. Quattro squadre si contendono la coppa dalle grandi orecchie che rappresenta il trofeo più ambito a livello di club in Europa. Un'italiana ci sarà sicuramente nell'ultimo appuntamento del torneo dato che in semifinale si sfideranno Milan e Inter in una sorta di euroderby. Dall'altra parte del tabellone invece Real Madrid e Manchester City con la squadra di Guardiola che spera di conquistare quella Champions tanto ambita dal club e che il tecnico spagnolo ancora non è riuscito a centrare in Inghilterra.

Ma dove si giocherà la finale? In questa stagione sarà lo stadio ‘Atatürk Olympic Stadium di Istanbul ad ospitare l'ultimo atto della Champions League 2022/2023 in programma sabato 10 giugno 2023 alle ore 21:00. Non è la prima volta che l'impianto ospite una finale di Champions dato che già in un'altra occasione lo stadio turco era stato teatro di una delle partite più iconiche della storia di questa competizione: Milan-Liverpool.

L'immagine dello stadio di Istanbul che ospiterà la finale di Champions League.
L'immagine dello stadio di Istanbul che ospiterà la finale di Champions League.

Lo stadio in origine fu costruito per sostenere la candidatura della Turchiab. L'Atatürk Olympic Stadium è stato infatti aperto nel 2002 ed è lo stadio di casa della nazionale turca. Situato nella zona di Başakşehir della città, a ovest del Bosforo, ha una capienza di oltre 75.000 posti a sedere. L'ultima finale di Champions League giocata in questo stadio fu nel 2004/05 quando il Liverpool ha battuto il Milan ai rigori dopo essere andato all'intervallo sotto per 3-0 prima di trovarsi 3-3. Il "Miracolo di Istanbul" è considerato una delle rimonte più sensazionali nella storia del calcio europeo.

Ma Istanbul era già stata scelta di recente per ospitare nuovamente la finale di Champions. Già, perché per l'edizione 2019/2020 l'Atatürk Olympic Stadium doveva essere teatro dell'atto finale della competizione e invece lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha cambiato tutto. Al clima di paura e incertezza relativa ai contagi del virus nel paese, in Turchia si era aggiunta la posizione della stessa Istanbul che si opponeva all'idea di ospitare la Champions a porte chiuse. E così l'evento fu spostato a Lisbona in cui allo stadio Da Luz si giocò PSG-Bayern Monaco: la prima finale di Champions con zero spettatori.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views