555 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando la Juventus di Lippi si impose con 6 gol a Parigi: “Ridicolizzato il PSG”

L’ultimo confronto europeo tra PSG e Juventus risale alla Supercoppa Europea del 1996 e si concluse con un trionfo bianconero.
A cura di Vito Lamorte
555 CONDIVISIONI
Immagine

C'è grande attesa per l'incrocio in Champions League tra Juventus e Paris Saint-Germain. Si tratta di una sfida che va ben oltre il campo, perché se è vero che i due club non dovrebbero avere molti problemi a guadagnare i primi due posti del gruppo oltre a questo bisogna tenere conto anche della valenza politica con il conflitto per la Superlega che vede in prima linea Agnelli da una parte e Al-Khelaifi dall'altra.

L'ultimo confronto europeo tra le due squadre, però, risale alla Supercoppa Europea del 1996, con i bianconeri che avevano appena vinco la Coppa dei Campioni e i parigini che si era aggiudicati la Coppa delle Coppe. Si concluse con un vero e proprio trionfo bianconero: nella gara d'andata a Parigi la Vecchia Signora si impose con un tennistico 6-1 mentre nella gara di ritorno giocata a Palermo la squadra di Marcello Lippi controllò il risultato e si impose per 3-1.

Quella del 15 gennaio 1997 fu una vera e propria dimostrazione di forza da parte della Juventus, che già nel primo tempo si erano messi in tasca il trofeo: al Parco dei Principi i bianconeri dopo 40′ comandavano 4-0 in virtù delle reti di Sergio Porrini apre le marcature al 5′, della doppietta di Michele Padovano e di Ciro Ferrara. Il regista brasiliano Raí segnò su rigore il gol della bandiera per i francesi ma l'espulsione di Laurent Fournier all'ora di gioco rese vano ogni tentativo di rimonta. Nel finale i gol di Attilio Lombardo e Nicola Amoruso fissarono il risultato sul 6-1.

Immagine

Il giorno dopo sui giornali dell'epoca c'era grande euforia per la vittoria della Juventus: La Gazzetta dello Sport titolò ‘Ciclone Juve, umiliato il PSG' mentre Tuttosport aprì con ‘StraJuve, ridicolizzato il PSG'. Titoli che non lasciavano spazio all'immaginazione ma che rispecchiavano bene l'andamento della sfida.

Al ritorno, come già anticipato, di fronte al pubblico di Palermo la squadra si impose ancora una volta ma sul return match c'è la firma di Alessandro del Piero, autore di una doppietta. Per i parigini ancora in gol Raí su calcio di rigore e il 3-1 definitivo arrivò grazie al subentrato Christian Vieri.

Paris Saint-Germain – Juventus 1-6

RETI: Porrini 4′, Padovano 22′ 40′, Ferrara 33′, Raí 52'rig, Lombardo 83′, Amoruso 88′.

PSG (4-4-2): Bernard Lama; Jimmy Algerino (34′ Kenedy); Paul Le Guen, Bruno N'Gotty, Didier Domi (55′ Leonardo); Jérôme Leroy, Laurent Fournier, Raí, Vincent Guérin; Julio César Dely Valdés (61′ Pouget), Patrice Loko. Allenatore: Ricardo Gomes.

JUVENTUS (4-4-2): Angelo Peruzzi; Moreno Torricelli, Ciro Ferrara (73′ Iuliano), Sergio Porrini, Gianluca Pessotto; Angelo Di Livio, Didier Deschamps, Zinédine Zidane, Alessio Tacchinardi (67′ Lombardo); Michele Padovano (73′ Amoruso), Alessandro Del Piero. Allenatore: Marcello Lippi.

555 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views