34 CONDIVISIONI

Dove si gioca la finale di Champions League 2022: lo stadio di Liverpool-Real Madrid

La finale di Champions League 2021/2022 tra Liverpool e Real Madrid si gioca il prossimo 28 maggio allo Stade de France di Saint Denis, a Parigi. Lo stadio della partita è cambiato per decisione dell’UEFA dopo l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina.
A cura di Alessio Pediglieri
34 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 28 maggio si disputa la finale della Champions League 2021/2022 tra Liverpool e Real Madrid: i reds di Klopp hanno eliminato il Villarreal in semifinale, mentre i Blancos di Ancelotti hanno battuto il Manchester City in una semifinale di ritorno che resterà negli annali. Le due squadre si sono già affrontate nell'edizione 2018, in quell'anno su il Real ad avere la meglio sugli inglesi.

Lo stadio in cui si disputa la partita non è lo stesso che era stato definito in precedenza: la finale, infatti, doveva tenersi nella città di San Pietroburgo, in Russia. Il motivo del cambiamento della sede è nato a causa del conflitto tra Russia e Ucraina scoppiato lo scorso 24 febbraio. Liverpool e Real Madrid dovranno volare verso Parigi, in Francia e non più in Russia dopo la decisione da parte di UEFA e FIFA di togliere ogni evento sportivo alla Russia, colpevole di aver iniziato l'attacco all'Ucraina. Tutte le informazioni sulla partita sono disponibili anche sul sito ufficiale della competizione.

Dove si gioca Liverpool-Real Madrid: lo stadio della finale della Coppa dei Campioni

La partita verrà giocata allo Stade de France di Parigi, come decretato in via ufficiale dall'UEFA che ha cambiato l'iniziale sede di competenza. La finale di Champions League si sarebbe dovuta giocare a San Pietroburgo, Russia, l'impianto in cui disputa le gare casalinghe lo Zenit e che recentemente aveva ospitato anche importanti eventi internazionali, come alcune sfide degli ultimi Mondiali e le partite degli Europei. Purtroppo la "Gazprom Arena" è stata inibita e si è scelta come Nazione ospitante la Francia. L'impianto di San Pietroburgo avrebbe potuto ospitare quasi 70 mila tifosi mentre lo Stade de France avrà una capienza ancor maggiore che regalerà una cornice degna all'evento, visto che si tratta dello stadio più grande di tutta la Francia e uno dei maggiori in Europa con i suoi 81 mila posti a sedere.

Quando si gioca la finale di Champions League? La data di Liverpool-Real Madrid

La finale che decreterà il prossimo campione d'Europa, che prenderà il titolo che l'anno scorso si aggiudicò il Chelsea, si disputerà il 28 maggio 2022: chi si aggiudicherà il trofeo continentale avrà anche il diritto di giocare la Supercoppa Europea contro la squadra vincente in Europa League ad inizio della prossima stagione. Il fischio di inizio della finale è fissato per le ore 20:00 italiane.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views