2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pochettino è ufficialmente il nuovo allenatore del Chelsea: biennale per l’ex Tottenham e PSG

Mauricio Pochettino è il nuovo allenatore del Chelsea. L’annuncio ufficiale arriva direttamente dai canali del club londinese che non ha aspettato oltre per rendere noto l’accordo con l’ex tecnico di Tottenham e PSG.
A cura di Fabrizio Rinelli
2 CONDIVISIONI
Immagine

Mauricio Pochettino è il nuovo allenatore del Chelsea. L'annuncio ufficiale arriva direttamente dai canali del club londinese che non ha aspettato oltre per rendere noto l'accordo con l'ex tecnico di Tottenham e PSG. La notizia è arrivata infatti all'indomani dell'ultima giornata di Premier League che di fatto ha chiuso anche l'avventura ad interim di Franck Lampard sulla panchina dei Blues. L'argentino inizierà la sua nuova avventura il 1 luglio 2023 con un contratto di due anni più opzione del club per un ulteriore anno.

Laurence Stewart e Paul Winstanley, co-direttori sportivi del Chelsea, hanno dichiarato: "L'esperienza, gli standard di eccellenza, le qualità di leadership e il carattere di Mauricio serviranno al Chelsea avanti. È un allenatore vincente, che ha lavorato ai massimi livelli, in più campionati e Paesi. La sua filosofia, l'approccio tattico e l'impegno per lo sviluppo lo hanno reso un candidato eccezionale". Pochettino arriva al Chelsea dopo l'esonero subito al PSG lo scorso luglio 2022 lasciando la panchina dei parigini nelle mani di Galtier.

Il tecnico argentino è però ricordato soprattutto per la sua stagione 2018-2019 al Tottenham conclusa al 4º posto in campionato ma soprattutto per aver centrato la finale di Champions League. Pochettino, alla guida degli Spurs, dopo aver superato il girone da secondo, riuscì ad avere la meglio agli ottavi contro il Borussia Dortmund e ai quarti contro i connazionali del Manchester City. In semifinale contro il sorprendente Ajax, dopo la sconfitta all'andata per 0-1, il suo Tottenham si impose per 3-2 con un gol all'ultimo secondo di recupero, accedendo così alla finale poi persa 2-0 contro il Liverpool.

Un allenatore che dunque sembra essere pronto per un progetto ambizioso come quello del Chelsea che forse anche per i tanti cambi in rosa tra il mercato estivo e quello di gennaio, non ha saputo calibrare al meglio il proprio ridimensionamento. Va sicuramente invertita la rotta rispetto al dodicesimo con cui ha concluso l'ultima stagione fuori da tutte le coppe. “Siamo lieti che Mauricio si unisca al Chelsea – ha detto il proprietario Todd Boehly – Mauricio è un allenatore di livello mondiale e non vediamo l'ora di averlo a bordo”.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views