1.633 CONDIVISIONI

Pioli risponde a chi a Napoli esulta per il sorteggio Champions: ci mette l’orgoglio del Milan

Il sorteggio dei quarti di Champions ha messo Milan e Napoli l’uno di fronte all’altra. In campionato la squadra di Spalletti è avanti di 20 punti e vola verso lo scudetto “ma noi siamo il Milan e vogliamo andare avanti”, è la replica del tecnico rossonero.
A cura di Maurizio De Santis
1.633 CONDIVISIONI
Pioli risponde in conferenza stampa alle domande sul Napoli e sulla prossima sfida di Champions.
Pioli risponde in conferenza stampa alle domande sul Napoli e sulla prossima sfida di Champions.

Il Milan era sul campo ad allenarsi in previsione della partita di campionato con l'Udinese. A un certo punto hanno comunicato a Stefano Pioli (e alla squadra) l'esito del sorteggio di quarti di Champions: niente Inter, né una big grossa come una montagna da scalare come Real Madrid (sfiderà il Chelsea), Bayern Monaco o Manchester City (Guardiola contro il suo passato) ma il Napoli che sta dominando in Serie A. Il Napoli che in Europa sta facendo così bene – oltre ogni più rosea aspettativa – da spingere il tabloid inglese Daily Mail ad aprire l'edizione on-line delle pagine sportive con un titolo eloquente: Chi può fermare questo Napoli?

"Mi hanno sorpreso e impressionato", ha ribadito Patrick Kluivert al momento dall'estrazione delle palline dalle urne. Del resto, come può dimenticare l'Ajax annichilito dai partenopei all'andata (1-6) e al ritorno (4-2)? Impossibile, è un trauma sportivo a futura memoria.

Pioli viene informato del sorteggio dei quarti di Champions mentre dirige l'allenamento.
Pioli viene informato del sorteggio dei quarti di Champions mentre dirige l'allenamento.

"La Champions è la Champions… e il Milan è il Milan", è il primo commento che il tecnico rossonero fa nella conferenza stampa alla vigilia dell'anticipo del sabato con i friulani. Fa eco così alle parole di Spalletti che ha definito "incompetenti" quanti credono che, tutto sommato, agli azzurri sia più comodo affrontare il ‘diavolo' e nutrire qualche speranza in più di qualificazione alle semifinali dove (se la sorte gira in favore delle italiane) potrebbe addirittura esserci un altro derby, questa volta sotto l'altra metà del cielo di Milano, contro l'Inter (che ha pescato il Benfica). E magari avere una delle tre in campo a Istanbul, nella finalissima.

Rossoneri in campo, la notizia della sfida col Napoli arriva alla vigilia della gara contro l'Udinese in Serie A.
Rossoneri in campo, la notizia della sfida col Napoli arriva alla vigilia della gara contro l'Udinese in Serie A.

Come ha vissuto questo sorteggio? Se la reazione di Daniele Massaro a Nyon è stata affidata a una smorfia eloquente rispetto alla "soddisfazione" di Javier Zanetti, quella di Pioli è di ben altro tenore. Si mostra sereno e fiducioso, perché dovrebbe essere altrimenti? "Abbiamo saputo tutto mentre facevamo allenamento – ha ammesso il tecnico a Sky Sport -. Qualsiasi avversario sarebbe stato comunque molto difficile, complicato, stimolante e motivante. Il Napoli è forte, sta facendo meglio di noi in campionato, ma siamo il Milan e vogliamo andare avanti".

Qualcuno sussurra che a Napoli abbiano un tirato un sospiro di sollievo, come se il suo Milan fosse sottostimato. la replica di Pioli è netta: "Preferisco essere felice dopo piuttosto che prima…". Un conto è il campionato, altro ancora è l'ambiente della Champions nella quale per il Milan è come trovarsi a casa per la tradizione, per i trofei, per l'esperienza accumulata, perché quella musichetta ti regala emozioni pazzesche e tutto può accadere anche se in campionato sei a -20. "C’è una netta differenza tra campionato e Champions. Saremo lì con merito, motivazione e ambizione. Non credo che Spalletti mi manderà un messaggio… La Coppa è un obiettivo, abbiamo giocato ad alti livelli e pensiamo di arrivare fino in fondo".

1.633 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views