42 CONDIVISIONI

Pinamonti squalificato per insulti durante l’antidoping: ma non salterà nemmeno una partita

Andrea Pinamonti ha patteggiato una squalifica di venti giorni con la Procura Nazionale Antodoping per comportamento offensivo dopo Atalanta-Sassuolo. L’attaccante finirà di scontarla il 10 dicembre: il campionato è ancora fermo.
A cura di Fabrizio Rinelli
42 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 15 ottobre scorso quando l'Atalanta riuscì a battere 2-1 il Sassuolo al Gewiss Stadium con gol di Pasalic e Lookman mentre per gli emiliani fu Kyriakopoulos a mettere a segno la rete che ha reso solo meno amaro il passivo. Ma non è tutto, perché quella partita, oltre a sancire la sconfitta della squadra di Dionisi, ha visto protagonista in negativo anche Andrea Pinamonti. L'ex attaccante di Inter ed Empoli, acquistato dal Sassuolo dopo un lungo corteggiamento anche della stessa Atalanta, aveva rivolto parole offensive all'ufficiale incaricato ai controlli antidoping.

Un retroscena venuto fuori nella giornata di oggi quando è stata ufficializzato il patteggiamento da parte di Pinamonti per una squalifica pari a venti giorni da parte della Procura Nazionale Antidoping. L'attaccante ha infatti dovuto rispondere della violazione dell'articolo 3.2 del Codice Sportivo Antidoping per comportamento offensivo nei confronti del Doping Control Officer. Ha patteggiato la pena con la procura antidoping di Nado Italia: lo stop scatta da oggi e varra' fino al 10 dicembre.

Pinamonti durante l'ultimo ritiro dell'Italia per le amichevoli contro Albania e Austria.
Pinamonti durante l'ultimo ritiro dell'Italia per le amichevoli contro Albania e Austria.

Un periodo di tempo in cui però il campionato è fermo e Pinamonti potrà comunque allenarsi normalmente con il Sassuolo senza alcun impedimento. La squalifica infatti terminerà quando nemmeno i Mondiali saranno ancora terminati dato che la finale è prevista per il 18 dicembre. E così l'attaccante degli emiliani potrà essere tranquillamente a disposizione di Dionisi in vista della ripresa del campionato di Serie A in cui il Sassuolo sarà chiamato a scendere in campo contro la Sampdoria il 4 gennaio alle ore 12:30. Andrea Pinamonti fu inizialmente solo deferito per ‘comportamento irriguardoso' nei confronti del responsabile dell'antidoping incaricato del controllo dopo Atalanta-Sassuolo del 15 ottobre scorso.

Poi oggi l'ufficialità del provvedimento e del fatto che il giocatore avesse patteggiato la pena che a questo punto non intacca minimamente la sua stagione dato che il Sassuolo, a parte le amichevoli, non dovrà scendere in campo per giocare mai alcuna partita ufficiale fino alla ripresa del campionato. Pinamonti ha così potuto concludere normalmente il suo 2022 con la maglia dell'Italia durante le ultime due gare amichevoli annuali degli azzurri di Mancini contro Albania e Austria per poi rientrare tranquillamente al Sassuolo senza troppi rimpianti per questa sanzione…

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views