527 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché i premi per i migliori calciatori della Serie A stanno facendo arrabbiare molti tifosi

La Lega Serie A ha reso noti i nomi dei calciatori candidati ai premi per la stagione 2022-2023. Ma dopo l’annuncio della terzina del miglior centrocampista si sono scatenate numerose polemiche.
A cura di Alessio Morra
527 CONDIVISIONI
Immagine

Fine stagione. Tempo di premiazioni, e di annesse polemiche. Perché così è ogni volta che c'è da assegnare un premio, non solo nel mondo dello sport. Ma le discussioni per i premi della Serie A 2022-2023 sono nate pure per le candidature. E non solo sui social si parla delle nomination per i premi di miglior portiere, miglior difensore, miglior centrocampista e miglior Under 23 della Serie A.

Nella settimana che porta all'ultima giornata di campionato la Lega di Serie A pian piano sta annunciando le nomination per gli MVP della stagione che volge al termine. E ad ogni annuncio, come accade puntualmente ogni anno, montano delle polemiche, che quest'anno sembrano però un po' più forti. Si è partiti con le nomination per il premio del migliore calciatore Under 23. I candidati sono i centrocampisti Baldanzi (Empoli) e Fagioli (Juventus) e il difensore Scalvini (Atalanta). Considerata l'età poteva esserci pure Kvaratskhelia, che però è stato escluso.

Poi è stata la volta delle nomination per il premio di miglior portiere. Fuori i big e cioè Meret (campione d'Italia), Onana (che giocherà la finale di Champions), Maignan (riconosciuto come il più forte del campionato), ma anche Szczesny e Vicario. Candidati il portiere della Lazio Ivan Provedel, quello del Monza Di Gregorgio e quello del Bologna Skorupski. Anche in questo caso in parecchi hanno espresso dubbi sul terzetto.

Nessuna rimostranza grossa invece per quanto riguarda la difesa. Perché i tre eletti sono il capitano del Napoli Di Lorenzo, il suo partner difensivo Kim e il francese del Milan Theo Hernandez. Quando sono stati annunciati i tre migliori centrocampisti le polemiche sono montate.

Perché il premio di miglior del reparto lo vincerà uno tra Barella, Milinkovic-Savic e Rabiot. Strano che non ci sia nessun calciatore del Napoli che ha dominato il campionato. In particolare stona l'assenza di Lobotka, il perno della squadra di Spalletti che ha riportato il titolo all'ombra del Vesuvio dopo 33 anni.

I nomi dei tre attaccanti sono stati svelati per ultimi. Era certa la presenza di Osimhen e Lautaro, con loro c'è l'attaccante del Milan Leao, MVP di tutto lo scorso campionato.

Le polemiche erano prevedibili, d'altronde ci sono sempre state in queste occasioni, ma le polemiche restano  fini a sé stesse. Perché la Lega di Serie A non sceglie in modo soggettivo i calciatori da poter premiare, ma si basa sulle statistiche. Sono i calciatori che fanno registrare l'indice di efficenza più elevato a essere inseriti nel trio di candidati.

Le terzini però non sono solo scelte tenendo conto delle analisi statistiche. Perché contano anche gli eventi tecnici e cioè i dati posizionali, che danno valore ad aspetti cruciali come il movimento senza palla, ma anche ai movimenti ottimali e alle scelte di gioco, oltre al contributo all'efficenza tecnica e fisica della squadra. La differenza viene fatta da un indice di efficenza più alto.

Considerando anche i cosiddetti aspetti cruciali come il movimento senza palla, quelli ottimali e le scelte di gioco e il contributo all'efficenza tecnica della rispettiva squadra salta quindi doppiamente all'occhio la mancanza di Lobotka, che probabilmente paga rispetto ai tre candidati la scarsa vena realizzativa (lo slovacco ne ha segnato solo uno di gol).

Al momento invece non desta polemiche l'assenza totale di Kvaratskhelia, che ufficialmente, oltre a essere un Under 23, è anche un centrocampista. Ma il fatto che non sia presente tra i candidati dei rispettivi premi potrebbe far pensare che sia lui l'MVP della stagione 2022-2023. Questo perché i premi non si possono sovrapporre. In poche parole nessuno ne può vincere due nella stessa stagione.

I candidati per i premi di migliori calciatori della Serie A 2022-2023

Tra i dodici candidati, fin qui ufficializzati, ci sono due calciatori del Napoli, due della Lazio e due della Juventus. Uno per Milan, Monza, Bologna, Inter, Empoli e Atalanta.

  • Miglior Portiere: Provedel (Lazio), Di Gregorio (Monza), Skorupski (Bologna);
  • Miglior Difensore: Di Lorenzo (Napoli), Theo Hernandez (Milan), Kim (Napoli);
  • Miglior Centrocampista: Barella (Inter), Milinkovic-Savic (Lazio), Rabiot (Juventus);
  • Miglior Attaccanti: Osimhen (Napoli), Lautaro (Inter), Leao (Milan);
  • Miglior Under 23: Baldanzi (Empoli), Fagioli (Juventus), Scalvini (Atalanta).
527 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views