3.065 CONDIVISIONI

Osimhen litiga con Spalletti e Anguissa, cacciato dall’allenamento: “Parli troppo!”. Poi la pace

Momenti di tensione durante l’allenamento del Napoli nel ritiro di Castel di Sangro: Spalletti caccia dal campo Osimhen, troppo nervoso nei confronti dei compagni.
A cura di Paolo Fiorenza
3.065 CONDIVISIONI
Immagine

I ritiri precampionato sono fatti prevalentemente di allenamenti a grande intensità, per prepararsi al meglio in vista dell'inizio della stagione. E quando si lavora su certi ritmi fatica e tensione possono giocare brutti scherzi. È quanto successo nella seduta di allenamento pomeridiana del Napoli nel secondo giorno di ritiro a Castel di Sangro, con Luciano Spalletti che ha cacciato dal campo un nervoso Victor Osimhen davanti a centinaia di spettatori disorientati al cospetto di una scena inusuale a porte aperte.

I nervi tesi sono affiorati durante una partitella d'allenamento come tante. Gruppo suddiviso in due squadre e sfida su campo ridotto. Uno dei gol scaturisce da un contrasto tra Anguissa e Ostigard (in casacca gialla nella stessa squadra di Osimhen) che il centravanti nigeriano reputa falloso. Nonostante si tratti di un allenamento, protesta a gran voce e in modo piuttosto platela: prima nei confronti di Spalletti, poi prendendo di mira lo stesso centrocampista camerunese, con il quale ha un battibecco a distanza.

Spalletti riprende Osimhen per le proteste eccessive durante l'allenamento
Spalletti riprende Osimhen per le proteste eccessive durante l'allenamento

Spalletti interviene cercando di riportare la calma in campo, invitando Osimhen a tranquillizzarsi e a riprendere la partitella senza ulteriori lamentele. Un invito che l'ex Lille non raccoglie: insiste con le proteste all'indirizzo del compagno, in una condotta che evidentemente non è tollerata dal tecnico toscano.

Spalletti allontana Osimhen dall'allenamento dopo le sue proteste reiterate
Spalletti allontana Osimhen dall'allenamento dopo le sue proteste reiterate

Spalletti decide così di mettere fine allo sfogo di Osimhen cacciandolo dall'allenamento. Gli indica la via degli spogliatoi e lo allontana dal campo urlando "Stai parlando troppo, vai a farti una doccia", secondo quanto riferito da Sportitalia. Il giocatore obbedisce subito, si sfila la casacca e si incammina verso il tunnel dello stadio Patini continuando, allo stesso stesso tempo, a protestare platealmente.

Spalletti manda a quel paese Spalletti uscendo dal campo
Spalletti manda a quel paese Spalletti uscendo dal campo

Poco prima di uscire dal campo, Osimhen si gira un paio di volte verso il centro del campo e mima un gesto eloquente, come dire "vai a quel paese". Politano cerca di calmarlo, ma il nigeriano va per la sua strada ed esce dal terreno di gioco senza altri gesti sopra le righe. La seduta è poi regolarmente proseguita in un clima sereno, nonostante quanto appena accaduto. Dopo qualche ora, a sgombrare il campo da qualsiasi equivoco, ci ha pensato proprio Anguissa con una story pubblicata su Instagram: "Siamo una squadra unita, una famiglia. Non ci sono problemi in una famiglia".

Immagine

Non è raro, negli allenamenti di squadre anche ad alti livelli, che momenti di particolare tensione nel corso delle sedute possano sfociare in decisioni drastiche come quella adottata da Spalletti con Osimhen. È decisamente meno frequente, però, assistere a certe scene in occasione di un allenamento a porte aperte, come quelli che il Napoli sta svolgendo a beneficio dei propri tifosi nel ritiro di Castel di Sangro. L'allenatore toscano, però, non fa sconti a nessuno e in nessuna situazione. Soprattutto nel caso di Osimhen, il cui carattere fumantino è già venuto fuori a più riprese da quando gioca nel Napoli.

(in aggiornamento)

3.065 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views