75 CONDIVISIONI
Covid 19

Nicola Legrottaglie: “Un Paese che abbandona i deboli è inutile. Onore ai nostri medici”

Nicola Legrottaglie, allenatore del Pescara ed ex calciatore della Juventus, ha pubblicato su Instagram un messaggio nel quale elogia l’umanità del nostro Paese e l’abnegazione dei nostri medici impegnati a salvare vite umane, criticando l’approccio cinico degli inglesi verso la pandemia di Coronavirus. “Un paese che abbandona i deboli è come un medico che cura solo i sani, praticamente inutile”.
A cura di Maurizio De Santis
75 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le immagini di migliaia di persone che domenica in Inghilterra hanno preso parte alle gare di maratona fanno venire la pelle d'oca. Un brivido di paura corre lungo la schiena ripensando alla virulenza del contagio da Coronavirus e fa il paio con i podisti che, l'uno di fianco all'altro, si sono ritrovati a stretto contatto nel Merseyside come nel West Yorkshire. Nonostante gli appelli a evitare inutili rischi, le ultime notizie sulla diffusione del Covid-19, le previsioni più gravi sulla pandemia che sarà devastante anche dall'altra parte della Manica, né organizzatori né partecipanti hanno cambiato idea.

A far discutere anche le parole del Primo ministro inglese, Boris Johnson, che ha tracciato quale sarà la strada da seguire per combattere la pandemia: l'immunità di gregge, ovvero far ammalare la popolazione così che chi avrà una salute abbastanza forte da resistere si salverà, per il resto…. "abituatevi all'idea di perdere i vostri cari". Nicola Legrottaglie, allenatore del Pescara ed ex calciatore della Juventus, ha pubblicato un post su Instagram nel quale ha criticato duramente la posizione del Premier britannico.

Tanta roba l’Inghilterra – si legge nel messaggio sui social network -. Invidiabile nella Premier League o nel rugby, incantevole sugli autobus doppi o no i taxi neri, amabile negli scritti di Shakespeare o Dickens, superlativa nella musica dei Beatles e dei Rolling Stones, ammirevole nelle menti di Newton o Darwin. Il vecchio Darwin, quello nuovo un po’ meno, il suo primo ministro, che propone la selezione naturale come soluzione al coronavirus. Con l'immunità di gregge il 60% della popolazione si ammalerà. Chi avrà l’età e la forza per sopravvivere andrà avanti; gli anziani, gli affetti da altre patologie, i deboli…e vabbè, pazienza, se ne farà a meno. Un paese che abbandona i deboli è come un medico che cura solo i sani, praticamente inutile.

Dalla logica asettica e molto cinica che scandisce le scelte della classe dirigente inglese al richiamo all'umanità: c'è anche questo nel messaggio di Legrottaglie a corredo della foto di un gregge.

L’Italia avrà tanti difetti. Fatichiamo a stare in fila, magari buttiamo qualche cartaccia per strada, ma non affidiamo a un virus la selezione della nostra popolazione. Non deleghiamo alla malattia il compito di curarla. Lo facciamo noi, con i nostri medici, i nostri infermieri, le nostre regole, ma, soprattutto, con la nostra umanità. Uniti.

75 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views