1.551 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli inarrestabile, Anguissa e Kvaratskhelia abbattono il Torino: gli azzurri allungano in vetta

Il Napoli batte 3-1 il Torino al Maradona e allunga in vetta alla classifica di Serie A: doppietta di Anguissa e rete di Kvaratskhelia per gli azzurri, rete della bandiera di Sanabria per gli uomini di Juric, espulso nella ripresa.
A cura di Paolo Fiorenza
1.551 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli riprende da dove aveva lasciato prima della sosta per le nazionali, ovvero vincendo. Gli azzurri sono inarrestabili in questo avvio di stagione, dove sono ancora imbattuti: il 3-1 rifilato al Torino è la sesta vittoria consecutiva tra campionato e Champions League. La squadra di Spalletti allunga così in vetta alla classifica della Serie A, dove è ora prima da sola con 3 punti di vantaggio sull'Atalanta, impegnata domani contro la Fiorentina.

Un successo mai in discussione quello del Napoli, già padrone della partita dopo appena 12 minuti grazie alla doppietta di Anguissa. I granata hanno provato a reagire dopo la terza rete di Kvaratskhelia, ma al gol di Sanabria è seguito solo un forcing sterile nel secondo tempo.

Nel primo anticipo dell'ottava giornata, Spalletti conferma in toto l'undici che ha vinto col Milan a San Siro due settimane fa: Politano e Lozano sono entrambi recuperati, il primo è titolare. Il tridente azzurro è completato da Kvara e Raspadori, caldissimo nel periodo e preferito a Simeone. Ancora fermo ai box Osimhen, torna Demme dopo l'infortunio e si accomoda in panchina. Tre cambi invece per Juric rispetto alla sconfitta casalinga col Sassuolo: dentro Rodriguez, Miranchuk e Sanabria al posto rispettivamente di Schuurs, Radonjic e Seck (assente per influenza).

Immagine

Pronti via e il Napoli passa in vantaggio con Anguissa, il cui stacco di testa su cross dalla sinistra di Mario Rui non lascia scampo a Milinkovic-Savic. Passano appena sei minuti e il centrocampista camerunense parte dalla propria metà campo, si invola palla al piede indisturbato sulla fascia destra e poi – una volta entrato in area – batte il portiere granata con un destro rasoterra sul primo palo. La reazione del Toro è in tiro da fuori area di Vlasic respinto da Meret. Al 37′ arriva il 3-0 azzurro, con Kvaratskhelia che viene lanciato in velocità da Zielinski lungo la corsia sinistra, semina Lukic e infila la porta granata con un preciso diagonale basso sul secondo palo.

Il Torino ribatte subito e in chiusura di prima frazione si porta sull'1-3 con la rete di Sanabria, che batte Meret con un destro incrociato dall'interno dell'area. Nella ripresa i granata provano a riaprire il match, ma il portiere friulano è prontissimo quando chiamato in causa dalla conclusione di Radonjic ad una manciata di minuti dalla fine. Di Lorenzo e Lozano potrebbero arrotondare ulteriormente il punteggio per gli azzurri, ma imprecisione e Milinkovic-Savic non trasformano in rete le due grosse occasioni. Il fischio finale dell'arbitro Massimi certifica che il Napoli vola, mentre per il Torino è notte fonda: al Maradona arriva la terza sconfitta consecutiva per i granata, mai successo nell'era Juric. Il tecnico croato peraltro era già da un po' negli spogliatoi, espulso nel secondo tempo per insulti al direttore di gara.

1.551 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views