1.525 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli imbarazzante a Empoli: si fa rimontare da 0-2 a 3-2 in 8 minuti, Meret disastroso

Il Napoli crolla a Empoli e abbandona definitivamente la corsa Scudetto. Azzurri avanti di due gol, poi il blackout: una doppietta di Pinamonti regala all’Empoli la prima vittoria del 2022.
A cura di Paolo Fiorenza
1.525 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli si butta via, e butta via le residue speranze di Scudetto, con un finale di partita inspiegabile in casa dell'Empoli. In vantaggio di due gol grazie alle reti di Mertens e Insigne, oltre che in agevole controllo della partita, gli azzurri si fanno rimontare dai padroni di casa incassando tre gol nel giro di otto minuti: Henderson accorcia, poi Pinamonti fa doppietta tra l'incredulità generale, con la complicità di un Meret disastroso in occasione della rete del pareggio. È il risultato che salva definitivamente l'Empoli di Andreazzoli, alla prima vittoria del 2022, e chiude la corsa per il titolo della squadra di Spalletti, che si è sciolta come neve al sole nel giro delle ultime tre giornate (un solo punto raccolto tra Fiorentina, Roma ed Empoli).

Già nel primo tempo il Napoli non aveva convinto, con il pallino del gioco spesso nelle mani dei padroni di casa, più efficaci anche nel creare occasioni da rete. Troppo pigri gli uomini di Spalletti per imprimere il proprio ritmo all'incontro e controllare la gara. Ma è bastata una buona azione in velocità, con Osimhen furbo nel lasciare palla a Mertens con un pregevole velo, per trovare il gol del vantaggio grazie al calciatore belga. Un colpo che fa male all'Empoli, visto lo sforzo prodotto nel corso del primo tempo, come testimoniato dall'approccio alla ripresa: meglio il Napoli, che trova subito il raddoppio con Insigne.

L'errore decisivo di Meret su Pinamonti
L'errore decisivo di Meret su Pinamonti

Partita chiusa, pensano quasi tutti al Castellani. Quasi, perché l'Empoli non ci sta. E con il passare dei minuti trova la colpevole complicità del Napoli, che esce gradualmente dall'incontro e costruisce i presupposti per lo sconcertante finale di gara. All'80' Henderson accorcia le distanze sugli sviluppi di una gestione di palla superficiale da parte di Malcuit. Sono i primi scricchiolii tra gli azzurri, che diventano crepe profonde pochi minuti più tardi, quando Meret si addormenta col pallone tra i piedi in fase di costruzione del basso e Pinamonti trova il pareggio con un rimpallo fortuito. È il clic definitivo nel Napoli: la luce si spegne e i toscani trovano anche il 3-2, ancora con Pinamonti, dalla parte di un disastroso Malcuit. Sono i titoli di coda sul sogno tricolore del Napoli, ancora una volta dissoltosi nel più brutale dei modi.

1.525 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views