153 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Rino Icardi, storica voce di “Tutto il calcio Minuto per Minuto”: aveva 85 anni

All’età di 85 anni è morto Rino Icardi, giornalista italiano che ha racconto il calcio, il ciclismo e l’ippica, ma che per il Gr2 diede anche la notizia dell’elezione di Papa Giovanni Paolo II.
A cura di Alessio Morra
153 CONDIVISIONI
Immagine

All'età di 85 anni è morto Rino Icardi. Un nome e una voce a cui molti appassionati di calcio italiani erano senz'altro molto legati. Appassionati e tifosi magari non giovanissimi. Perché Icardi era una delle voci storiche di ‘Tutto il calcio minuto per minuto'. È stato uno di quelli che ha dato lustro e voce alla meravigliosa trasmissione con Enrico Ameri, Sandro Ciotti e Roberto Bortoluzzi.

Rino Icardi era nato ad Alessandria, aveva iniziato la sua carriera con la ‘Gazzetta dello Sport' prima di passare giovanissimo alla Rai. Era un giornalista che spaziava da uno sport all'altro. Seguì i Mondiali e gli Europei di calcio. Ma è stato presente a diverse edizioni del Giro d'Italia. Il suo nome e la sua voce sono legati anche all'ippica. Icardi è nella storia del giornalismo anche per aver dato per il Gr2 la notizia dell'elezione di Giovanni Paolo II e anche della tragica strage alla stazione di Bologna, il 2 agosto 1980.

La Rai lo ha ricordato con tutti gli onori, dedicandogli anche uno splendido servizio su Radio Rai 1. Icardi è stato ricordato anche da Riccardo Cucchi, decano dei radiocronisti e che per tanti anni è stata la prima voce di Tutto il calcio. Cucchi su Twitter ha scritto: "Un vero maestro. A lui debbo molto personalmente. Mi ha insegnato a fare questo mestiere. Con l'esempio e con la passione. Una voce indimenticabile. Radiofonica come poche, dalle giuste vibrazioni, dai toni caldi e coinvolgenti. E con l'attenzione alle parole. Addio Rino Icardi". 

Rino Icardi, che era lo zio di Claudio Icardi, altro bravissimo giornalista di RaiSport, ha fatto parte davvero di una generazione mitica. Giornalisti bravissimi che con la loro voce hanno narrato epiche stagioni calcistiche. Ameri, Ciotti, Provenzali, Cucchi, Gentili hanno accompagnato gli italiani per decenni.

153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views