1.164 CONDIVISIONI

Milan fermato dalla Salernitana a San Siro: Dia risponde a Giroud, rossoneri quarti

Milan e Salernitana pareggiano 1-1 a San Siro nel posticipo della 26sima giornata di Serie A: decidono i gol di Giroud e Dia.
A cura di Paolo Fiorenza
1.164 CONDIVISIONI
Immagine

Reduce dal pareggio a reti bianche in casa del Tottenham che è valso la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, il Milan non riesce a riscattarsi in campionato dopo l'ultima sconfitta di Firenze, facendosi fermare dalla Salernitana a San Siro. L'1-1 finale è frutto delle reti di Olivier Giroud nel primo tempo e Boulaye Dia nella ripresa. In virtù del punto ottenuto stasera, i rossoneri staccano la Roma in classifica e sono quarti da soli a 48 punti, a 20 dal Napoli capolista. La Salernitana continua nella sua striscia positiva, iniziata col successo casalingo sul Monza e proseguita col pareggio in casa della Sampdoria, e sale a 26 punti, con un vantaggio di 7 lunghezze sulla zona retrocessione.

È un Milan senza italiani quello che Pioli manda in campo, con Tonali in panchina e Krunic titolare in mediana al fianco di Bennacer. Thiaw ormai titolarissimo al centro della difesa a tre, mentre in avanti Brahim Diaz e Leao supportano l'insostituibile Giroud. Paulo Sousa risponde con Dia riferimento offensivo, mentre a centrocampo si rivede Bohinen, che era sparito dai radar.

Olivier Giroud aveva portato in vantaggio il Milan
Olivier Giroud aveva portato in vantaggio il Milan

Le occasioni migliori del primo tempo sono per gli ospiti, prima con Kastanos che ciabatta fuori da ottima posizione a centro area, poi con Dia, che si invola tutto solo in contropiede, ma trova davanti a sé l'uscita provvidenziale e maestosa di Maignan. Il Milan approfitta dello scampato pericolo e va in vantaggio nel recupero della prima frazione col colpo di testa di Giroud su calcio d'angolo di Bennacer: è il terzo gol segnato di testa dal bomber francese nel 2023.

La Salernitana non si abbatte e pareggia con Dia al quarto d'ora del secondo tempo: il 26enne attaccante senegalese è abile a inserirsi in area, raccogliere il cross da sinistra di Bradaric e battere in corsa l'incolpevole Maignan. Poco dopo l'arbitro La Penna lascia proseguire per un lieve contatto subìto da Theo Hernandez in area, mentre concede il penalty al 70′ per un presunto tocco di Bradaric su Bennacer, salvo ritornare sui suoi passi dopo l'on-field review a bordo campo. Nel finale sale sugli scudi un grande Ochoa, che prima nega la rete a Origi, poi si supera su Ibrahimovic. In mezzo c'è anche un pallone che balla sulla linea dei granata, ma non ne vuole sapere di entrare. Finisce 1-1, il Milan non fa passi avanti nella corsa Champions, la Salernitana sorride.

1.164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views