752 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Separazione Francesco Totti-Ilary Blasi

Maurizio Costanzo ha un’idea per Totti: “Non posso non parlare della sua vicenda con Ilary”

Nei giorni della separazione tra Francesco Totti e Ilary Blasi, Maurizio Costanzo lancia un accorato appello a favore dell’ex capitano della Roma.
A cura di Fabrizio Rinelli
752 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Francesco Totti e Ilary Blasi hanno deciso di annunciare attraverso un comunicato la loro separazione. Si vociferava già da qualche settimana la crisi profonda tra una delle coppie più amate nel mondo dello sport e dello spettacolo. La showgirl in questi giorni, anche per allontanarsi un po' da tutto il clamore che si è generato intorno a questa vicenda, ha deciso di partire per un safari in Tanzania con i figli. C'è da riordinare la propria vita e ricominciare subito a rialzare la testa. Lo sa Ilary Blasi e lo sa Francesco Totti che invece è rimasto a Roma e presto potrebbe anche vedersi aprire le porte di una nuova esperienza nel mondo del calcio: sempre accerchiato dai colori giallorossi. La Roma è un amore, una passione, la sua splendida ossessione.

La squadra nel quale è cresciuto, si è consacrato come giocatore, ha vinto un Mondiale e uno Scudetto fino a diventare capitano e leggenda del club. La sua storia e il suo legame con i colori giallorossi sono noti a tutti e a scommettere su un suo nuovo futuro alla Roma di Totti – il primo è finito male dopo le dimissioni nel corso della gestione Pallotta –  è stato Maurizio Costanzo. Il giornalista ed ex advisor esterno per le strategie di comunicazione della Roma, che di recente ha poi rassegnato le sue dimissioni da questo ruolo, ha fatto una sorta di appello al club giallorosso proprio sulla figura di Totti. Tra le pagine del Corriere dello Sport, in un editoriale a suo firma sul quotidiano romano, Costanzo ha parlato della coppia e della loro recente separazione senza far mancare il suo parere sull'eventuale ruolo di Totti nella Roma del futuro.

Totti durante "L'Intervista" di Maurizio Costanzo nel 2017.
Totti durante "L'Intervista" di Maurizio Costanzo nel 2017.

“Ilary Blasi è l’amore della mia vita". Furono le parole dette proprio dal ‘Pupone' nel corso del programma "L'Intervista" condotto da Maurizio Costanzo. Nel 2017 l'ormai ex capitano della Roma parlava così di Ilary Blasi e la loro storia d'amore era stata da sempre molto apprezzata dall'opinione pubblica e dallo stesso Costanzo che ha sempre esaltato il loro modo di vivere la popolarità: in modo semplice e con grande umiltà. Tempo fa infatti, Maurizio Costanzo parlò della coppia con parole molte belle: "Nonostante sia uno dei calciatori più grandi di tutti i tempi, Francesco è rimasto con i piedi ben piantati a terra – raccontò il noto giornalista e conduttore – Lo stesso si può dire per la moglie Ilary, che in televisione ha avuto grande successo eppure non nega mai un sorriso o un autografo a nessuno".

Costanzo li conosce molto bene e sa perfettamente quanto sia stato difficile per entrambi rompere una relazione così stabile e così bella tanto da aver fatto sognare l'Italia intera. "Posso non parlare della vicenda di Francesco Totti? No, non posso". Ha esordito nel suo editoriale sul Corriere dello Sport. Costanzo non si esprime sull'argomento e preferisce restare in silenzio, in segno di profondo rispetto per entrambi. Una scelta giusta. Costanzo prosegue: "Se Totti fosse andato in Tanzania al posto di Ilary, sarebbe stato accolto trionfalmente da una squadra di calcio locale – aggiunge – Non sapremo mai come sarebbero andate veramente le cose". Poi si rivolge direttamente ai Friedkin, i nuovi proprietari della Roma capaci di vincere in poco tempo la Conference League con Mourinho in panchina.

La richiesta di Costanzo è forse quella di tutto il popolo giallorosso. "Vorrei chiedergli di offrire un ruolo nella Roma a Totti – scrive Costanzo – I tifosi sarebbero contenti e per lui sarebbe un giusto riconoscimento". Costanzo parla di Mourinho, degli abbonamenti ma poi ritorna su questo argomento, assolutamente importante per lui: "Torno a parlare di Totti, sì, perché non nascondo che mi piacerebbe proprio che Francesco avesse un ruolo nella sua squadra del cuore – conclude – Lo ripeto, perché vorrei far capire, a chi di dovere, che varrebbe come l’acquisto di un grande centravanti.”

Totti aveva infatti chiuso con la Roma dopo una breve parentesi quando il club era ancora di proprietà di James Pallotta. Scelte non condivise, la poca considerazione e il desiderio di essere comunque parte centrale del progetto giallorosso, hanno di fatto portato poi Totti a decidere di andare via non con pochi rimpianti. Proprio Costanzo nel suo ruolo da advisor per le strategie di comunicazione della società lo scorso giugno provò a sondare la disponibilità di Totti: "Lo incontrerò a luglio, ci annuseremo e cominceremo a parlare. Sono sicuro che troveremo insieme la strada giusta, poi ognuno fa il suo mestiere". Forse in passato anche la stessa Ilary fu decisiva nella sua decisione di andare via dalla Roma.

Subito dopo il suo addio al calcio infatti, la showgirl dichiarò il suo disappunto in un'intervista alla Gazzetta dello Sport: "È stato surreale. Fantascienza, non ci potevo credere. È stato cacciato da casa sua – ha detto – E questa cosa non si fa. Io non lo avrei mai fatto, non mi sarei mai permessa una cosa del genere". L'episodio legato alla lite con Spalletti che decise di mettere Totti fuori rosa alla vigilia di una gara in cui era annunciato tra i titolari prima che lo stesso allenatore rimanesse poi scottato da alcune sue dichiarazioni rilasciate nel corso di un'intervista. "Non critico la scelta tecnica, critico il comportamento umano, e Spalletti è stato un uomo piccolo – le parole durissime di Ilary che fecero il giro del mondo – Punto. È giusto proiettarsi nel futuro e provare a far grandi cose anche senza di lui, ma mi sembra che alla Roma rimanga ancora difficile… Io glielo auguro. Certo che si poteva essere più delicati".

Un modo abbastanza chiaro per far capire il suo disappunto nei confronti della Roma visto il comportamento nei confronti di Totti e di Pallotta, anche lui non risparmiato da Ilary: “Famme sta’ zitta, se no succede un casino… Mi verrebbe da dirgli: “Però anche la mente deve ragiona’ prima de parla’…”. Per Ilary questa Roma non rappresentava il passato: "Con i Sensi aveva un altro tipo di rapporto, era un figlioccio, ma quella era una conduzione più familiare, mentre questa più imprenditoriale”. Ora bisognerà capire se la Roma saprà raccogliere l'assist di Maurizio Costanzo e se Totti, dopo le ultime vicissitudini con Ilary Blasi, deciderà nuovamente di entrare a far parte della Roma in caso di nuova proposta da parte dei Friedkin. Ora è davvero tutto possibile.

752 CONDIVISIONI
206 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views