2.333 CONDIVISIONI

L’undicesima meraviglia del Napoli, Udinese battuta 3-2: Spalletti guarda tutti dall’alto

Il Napoli coglie l’undicesima vittoria consecutiva grazie al 3-2 contro l’Udinese: Spalletti eguaglia il suo record e va alla sosta con un vantaggio importante sulle inseguitrici.
A cura di Vito Lamorte
2.333 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli non si ferma più. La ‘banda Spalletti' ha battuto 3-2 l'Udinese nel primo anticipo dell'ultimo turno della Serie A prima della sosta per i Mondiali 2022 e ha allungato ancora sulle inseguitrici. Con l'undicesima vittoria consecutiva Luciano Spalletti ha eguagliato il suo personale primato, che acciuffò quando era alla guida della Roma: ora i partenopei sono virtualmente a +11 da Milan e Lazio, in attesa che si completi il 15° turno di campionato.

Gli azzurri si sono portati in vantaggio al 15′ con Victor Osimhen, che con un sontuoso colpo di testa ha sovrastato Lovric e ha battuto Silvestri sul primo palo. Esplode il Maradona. Continua a premere il Napoli, che poco dopo la mezz'ora ha raddoppiato con Piotr Zielinski: il trequartista polacco ha finalizzato un contropiede iniziato dal centravanti nigeriano e rifinito da Lozano in maniera perfetta. Estasi partenopea.

L'Udinese ha perso il suo uomo d'attacco migliore dopo 23 minuti: Gerard Deulofeu è uscito in lacrime dal campo per un problema a una caviglia e Andrea Sottil lo ha sostituito con Success.

Immagine

All'inizio della ripresa Eljif Elmas ha firmato il tris per i partenopei, chiudendo in grande stile una ripartenza orchestrata da Anguissa: il macedone controlla magnificamente, salta secco Bijol in area di rigore e sigla il 3-0.

Quando tutto sembrava volgere al termine ecco che il copione della gara cambia in maniera incredibile: in tre minuti Ilija Nestorovski e Lazar Samardzic riaccendono un match che sembrava chiuso e alimentano qualche speranza per i friulani. Gli azzurri hanno abbassato troppo la tensione e così i ragazzi di Sottil non hanno esitato a colpire. Dopo una fase di sbandamento la capolista ha ripreso in mano la situazione ma ha sofferto fino al fischio finale per colpa di questo calo.

Immagine

Secondo quanto riporta Opta, gli azzurri diventano la seconda squadra della storia in grado di vincere almeno 13 delle prime 15 partite di un campionato di Serie A dopo la Juventus (che ci é riuscita quattro volte, 2018/19, 2013/14, 2005/06 e 1949/50).

Il tabellino di Napoli-Udinese

RETI: 15′ Osimhen, 31′ Zielinski, 58′ Elmas, 79′ Nestorovski, 82′ Samardzic.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus (60′ Ostigard), Olivera (46′ Rui); Anguissa, Lobotka, Zielinski ( Ndombele); Lozano (60′ Politano), Osimhen, Elmas. Allenatore: Spalletti.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Ebosse; Ehizibue, Lovric, Walace (71′ Jajalo), Arslan (56′ Samardzic), Pereyra; Deulofeu (26′ Success), Beto (71′ Nestorovski). Allenatore: Sottil.

ARBITRO: Giovanni Ayroldi.

2.333 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views