22 CONDIVISIONI

L’UEFA apre indagine indipendente su caos finale Champions League: il Liverpool interpella i tifosi

L’UEFA ha annunciato di aver commissionato un rapporto indipendente sui disordini che ci sono state prima e dopo la finale di Champions League.
A cura di Vito Lamorte
22 CONDIVISIONI
Immagine

L'UEFA ha aperto un "rapporto indipendente" sugli eventi e sulle spiacevoli vicende che si sono verificate negl corso della serata della finale di Champions League che si è giocata a Parigi tra Liverpool e Real Madrid. Nelle scorse ore è arrivato l'annuncio, nel quale viene conferito l'incarico all'ex ministro portoghese dello Sport, Tiago Brandao Rodrigues, che "si concentrerà sui processi decisionali, sulle responsabilità e sui comportamenti di tutti gli enti che hanno partecipato all'organizzazione del match".

Sono passati pochi giorni dall'ultimo atto della competizione europea più importante e le scene del caos all'esterno dello Stade de France sono ancora negli occhi di tutti: le polemiche per le cause del ritardo di 36 minuti nell'inizio del match non si fermano e c'è la volontà, soprattutto da parte degli inglesi, di capire cosa sia accaduto nelle ore precedenti e successive al fischio d'inizio del match. La nota dell'Uefa spiega che in base ai risultati studierà "i prossimi passi" e che"saranno raccolte prove da tutte le parti interessate e le conclusioni del rapporto saranno rese pubbliche". 

Nelle ore successive alla gara non si è parlato solo di quello che è successo in campo ma c'è stato un vero e proprio rimpallo di responsabilità da parte delle autorità francesi e UEFA, con i diplomatici britannici che puntavano il dito contro entrambi per il disastro organizzativo: Londra e Parigi sono in totale disaccordo sulle responsabilità per l'accaduto con Darmanin, ministro dell'Interno francese,  che accusa i tifosi del Liverpool, "violenti e autori di violenze contro la polizia"; mentre Boris Johnson ha chiesto l'apertura di un'indagine formale. A Brandao Rodrigues il compito di capire dove e chi ha sbagliato a Parigi, ma la situazione non sarà affatto semplice.

Immagine

C'è grande amarezza soprattutto in casa del Liverpool per il trattamento riservato ai loro tifosi dalle forze dell'ordine francesi e per questo motivo il club ha chiesto ai fan che hanno assistito alla finale di Champions League a Parigi di compilare un modulo al fine di supportare qualsiasi indagine sulla gestione operativa dell'evento.

La società di Anfield Road ha fatto richiesta ufficiale di un'indagine sui problemi che i tifosi hanno dovuto affrontare all'interno e intorno allo Stade de France, prima e dopo il calcio d'inizio.

Una vicenda davvero spiacevole e dalla quale, con il passare delle ore, emergono sempre più particolari intorno al disastro organizzativo: nelle scorse ore si è parlato molto anche delle bande di microcriminalità francese, che hanno forzato l'ingresso dello stadio di Saint-Denis e e hanno contribuito a seminare il panico nei pressi dell'impianto.

Una serata davvero tremenda per chi voleva solo assistere all'evento calcistico dell'anno e si è ritrovato in un inferno senza sapere nemmeno il motivo. Adesso bisognerà capire quanto tempo ci metterà la nuova commissione per mettere in fila tutto per cercare di dare un senso a quello che è accaduto.

Immagine
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views