201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lucca va all’Ajax e scrive subito la storia del club: è la prima volta per la squadra olandese

Lorenzo Lucca sarà un nuovo attaccante dell’Ajax dopo l’accordo raggiunto con il Pisa. Il classe 2000 è già entrato nella storia del club olandese dopo il suo acquisto.
A cura di Fabrizio Rinelli
201 CONDIVISIONI
Immagine

Aveva stregato Roberto Mancini con il suo talento, la classe e soprattutto i suoi gol. Dopo un solo anno di Serie B aveva già attirato l'attenzione di diversi top club italiani ed esteri pronti a fare follie per lui. Oggi il grande salto di qualità. Già, perché Lorenzo Lucca passerà all'Ajax, uno dei club più prestigiosi in Europa. Accordo trovato tra i Lancieri e il Pisa, proprietario del cartellino, sulla base di un prestito con diritto di riscatto che prevede un milione di euro subito, poi riscatto a 10 milioni di euro più bonus. Il Pisa avrà anche una percentuale sulla futura rivendita.

Lucca volerà ad Amsterdam a breve per sostenere le visite mediche, probabilmente già nella giornata di lunedì. Un'operazione importante per le casse dei toscani ma anche per gli olandesi che hanno potuto così sostituire subito il povero Sebastian Haller, attaccante a cui, durante il ritiro, è stato diagnosticato un tumore ai testicoli. Resterà fuori per qualche mese, ecco perché l'Ajax ha voluto puntare su un altro profilo giovane in attacco come il classe 2000 nato a Moncalieri. Già, il Piemonte e l'Italia entrati per la prima volta nella storia del club olandese facendo dell'acquisto di Lucca un evento già di per sé unico per questa gloriosa società.

Lorenzo Lucca durante l'ultima stagione con la maglia del Pisa.
Lorenzo Lucca durante l'ultima stagione con la maglia del Pisa.

Di calciatori italiani in Olanda ne abbiamo visti tanti transitare in questi anni, ma mai all'Ajax. Qualcuno ha avuto fortuna, come Graziano Pellé al Feyenoord ad esempio, altri meno. Lucca ha dunque la possibilità di farsi largo in un club che dà grande spazio ai giovani tanto da farne una propria filosofia.

Dal canto suo Lucca proprio da un settore giovanile importante come quello del Torino ha spiccato il volo all'età di 8 anni. In Primavera passerà poi a Brescia e Vicenza prima di accasarsi al Palermo in Serie D. Qui esploderà completamente prima con 1 gol in 3 partita nella seconda metà della stagione 2019/2020 fino alla consacrazione definitiva l'anno dopo in Serie C con 13 gol in 27 partite diventando il capocannoniere della squadra.

Lorenzo Lucca con la maglia dell'Italia U21
Lorenzo Lucca con la maglia dell'Italia U21

Lucca attira subito le attenzioni della Nazionale Italia U21 con il quale segnerà subito prima di abbagliare anche Roberto Mancini voglioso di dare all'Italia una punta degna di nota che possa prendere in mano le redini di Immobile e Belotti. Oggi il suo approdo all'Ajax rappresenta una svolta per la sua carriera e per la storia dei Lancieri che mai avevano avuto in rosa un giocatore italiano. Lucca rappresenterà il Tricolore nel più glorioso e noto club d'Olanda pronto a puntare su di lui e valorizzarlo al massimo.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views