39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lotta salvezza drammatica in Serie A, quattro squadre per un solo posto: qual è la favorita

Le ultime due giornate del campionato di Serie A saranno cruciali per la lotta salvezza. Salernitana, Cagliari, Genoa e Venezia si giocheranno tutte le proprie chance a 180 minuti dal termine per un finale da thriller.
A cura di Fabrizio Rinelli
39 CONDIVISIONI
Immagine

Al minuto 90 di Salernitana-Cagliari il discorso salvezza in Serie A sembrava essersi ormai chiuso. L'aritmetica retrocessione del Venezia e soprattutto il +4 dei granata sui sardi avrebbe potuto dare già domenica prossima ai granata la certezza di giocare anche il prossimo anno in Serie A. E invece il gol di Altare al minuto 99, praticamente allo scadere della gara, ha rimesso di nuovo tutto in gioco. A due giornate dalla fine i campani restano a +1 sui sardi, + 2 sul Genoa e a +4 sul Venezia che sembra comunque essere già con un piede in B. Salernitana 30 punti, Cagliari 29, Genoa 28 e Venezia 25 si giocheranno la salvezza negli ultimi 180 minuti. Spezia e Sampdoria rispettivamente ferme a 33 lunghezze sembrano essere apparentemente tranquille e quindi ci concentreremo sulle ultime quattro.

E così, calendario alla mano, la Salernitana sembra avere il calendario migliore delle proprie avversarie e dunque maggiori possibilità di salvezza già al termine della prossima giornata di campionato. Ma andiamo con ordine. Cruciale sarà il prossimo turno alla luce dell'1-1 maturato all'Arechi e delle conseguenti vittorie di Genoa e Venezia che si rimettono in gioco per la corsa all'unico posto disponibile ancora in Serie A. Il prossimo turno però vede il Cagliari impegnato in casa contro l'Inter in piena corsa Scudetto, il Genoa contro un Napoli che però non ha più nulla da chiedere al campionato e il Venezia all'Olimpico contro la Roma.

Per la Salernitana c'è l'esame Empoli al ‘Castellani' che lo scorso anno, sempre alla penultima giornata di Serie B, con la promozione in A già in tasca, fu sconfitto all'Arechi dai granata che poi a Pescara si garantirono anche loro la promozione in massima serie. Inter, Napoli e Roma sembrano avversari proibitivi per Cagliari, Genoa e Venezia a differenza dell'Empoli che affronterà la Salernitana ma in questo finale di stagione è chiaro che tutto può ancora succedere e c'è da aspettarsi qualsiasi colpo di scena.

Immagine

La Salernitana nelle prossime due giornate affronterà dunque la squadra di Andreazzoli in trasferta che arriva dalla sconfitta per 4-2 in casa dell'Inter. Una squadra che non ha di certo bisogno di presentazioni e che con una salvezza acquisita è riuscita a battere il Napoli in rimonta sbarrando la strada Scudetto agli uomini di Spalletti. Nell'ultimo turno poi i granata se la vedranno con l'Udinese all'Arechi che ugualmente ha da tempo chiuso la sua stagione salvandosi

Sicuramente più difficile invece il calendario del Cagliari che nel prossimo turno dovrà affrontare l'Inter pronto a mettere le mani sul secondo Scudetto di fila da contendersi con il Milan. Un turno di certo molto difficile contro per la squadra di Agostini che dovrà sperare in una sconfitta dei granata ad Empoli per non retrocedere matematicamente in caso di successo dei campani. Sarebbe poi inutile l'ultimo turno col Venezia.

Immagine

Discorso simile al Cagliari vale anche per il Genoa che affronterà il Napoli al ‘Maradona'. La squadra di Blessin dopo il successo sulla Juve dovrà vedersela contro gli uomini di Spalletti senza ormai alcuni obiettivo in stagione ma che di certo vorranno chiudere al meglio questo campionato. Anche in questo caso, i liguri dovrebbero solo vincere a Napoli e sperare in una sconfitta dei granata a Empoli per scavalcare la squadra di Nicola. Nell'ultimo turno è in programma la gara col Bologna che potrebbe poi essere decisiva per la salvezza.

Il Venezia è invece appeso a un filo nonostante la risposta di cuore contro il Bologna. Il 4-3 del ‘Penzo' regala un'ulteriore settimana in Serie a ai lagunari proprio in virtù dell'1-1 tra Salernitana e Cagliari. La prossima gara all'Olimpico contro la Roma sarà infatti a dir poco proibitiva e in caso di sconfitta, anche se i campani dovessero perdere ad Empoli, il Venezia sarebbe comunque aritmeticamente retrocesso nonostante lo scontro col Cagliari all'ultimo turno.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views