39 CONDIVISIONI

Liverpool ricoperto d’oro dalla Nike, i dettagli dell’accordo col nuovo sponsor

Cambio di look all’orizzonte per il Liverpool. I campioni d’Europa potranno presto ufficializzare la nuova partnership con la Nike, sponsor tecnico pronto a raccogliere l’eredità di New Balance che ha perso la battaglia legale con i Reds. Come funziona l’accordo tra il Liverpool e la Nike? E quanti soldi finiranno nelle casse del club inglese. Oltre ad un fisso di 30 milioni di sterline (circa 35 milioni di euro) a stagione, il Liverpool potrà sfruttare anche il 20% sulle vendite nette di tutti i prodotti su licenza. Introiti complessivi che potrebbero far fare al club di Anfield un bel passo in avanti nella classifica dei più pagati dagli sponsor.
A cura di Marco Beltrami
39 CONDIVISIONI
https://twitter.com/AnfieldWatch/status/1187663407908052994
https://twitter.com/AnfieldWatch/status/1187663407908052994

Cambio di look all'orizzonte per il Liverpool. I campioni d'Europa potranno presto ufficializzare la nuova partnership con la Nike, sponsor tecnico pronto a raccogliere l'eredità di New Balance che ha perso la battaglia legale con i Reds. Come funziona l'accordo tra il Liverpool e la Nike? E quanti soldi finiranno nelle casse del club inglese. Oltre ad un fisso di 30 milioni di sterline (circa 35 milioni di euro) a stagione, il Liverpool potrà sfruttare anche il 20% sulle vendite nette di tutti i prodotti su licenza. Introiti complessivi che potrebbero far fare al club di Anfield un bel passo in avanti nella classifica dei più pagati dagli sponsor.

Il Liverpool vince la causa con la New Balance e si prepara a vestire Nike

Nella prossima stagione il Liverpool vestirà Nike. Le New Balance, attuale sponsor dei Reds, ha perso la causa legale contro la società inglese. L'azienda bostoniana aveva accusato i campioni d'Europa di violazioni del contratto, in scadenza nel giugno 2020, facendo riferimento alla presunta esistenza di una clausola secondo cui, sarebbe stato prolungato direttamente il contratto pareggiando l'offerta di un eventuale competitor. Il Liverpool però ha evidenziato che New Balance non avrebbe mai potuto pareggiare la proposta di Nike, soprattutto in termini di spendibilità, distribuzione e commercializzazione del brand della squadra inglese, ottenendo i favori dell'Alta Corte.

Liverpool-Nike, i dettagli dell'accordo per il nuovo sponsor tecnico

Secondo quanto evidenziato dal sito "Footy Headlines" il Liverpool sottoscriverà con la Nike un accordo che prevede un introito fisso di 15 milioni di sterline in meno di quello di New Balance (I Reds incasseranno 30 milioni a stagione), ma che potrà però lievitare grazie al 20% del ricavato dalle vendite nette di tutti i prodotti su licenza. Il nuovo accordo con la multinazionale americana prevede che i prodotti a marchio Liverpool saranno commercializzati con gli altri dei top club della Premier come Chelsea e Tottenham. Sarà possibile poi realizzare prodotti in licenza che sfrutteranno anche gli altri marchi globali controllati da Nike, con l'utilizzo di iniziative di marketing che comprendano atleti di caratura internazionale, e top influencer come Serena Williams, Lebron James o il rapper Drake. Senza dimenticare che Nike potrà veicolare il brand Liverpool in 13mila negozi in tutto il mondo (per i prodotti concessi in licenza) in 51 Paesi. 

La classifica dei club più pagati dagli sponsor

In virtù di questi introiti, secondo le prime stime relative alla sponsorizzazione Nike, il Liverpool potrebbe diventare il quarto club al mondo nella classifica dei più pagati dagli sponsor. Un bel balzo in avanti per i campioni d’Europa, attualmente a pari merito con la Juventus e Bayern Monaco a quota 50 milioni a stagione. Possibile il sorpasso a Chelsea, Arsenal (67.5), e Manchester City (70), con lo United nel mirino a quota 85 milioni dall’Adidas. Difficile raggiungere le due battistrada Real e Barcellona che possono contare su contratti rispettivamente da 125 e 110 milioni di euro.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views