476 CONDIVISIONI

L’Inter si rialza e ne fa sei al Bologna: festa a San Siro, Dimarco show e gol da cineteca di Dzeko

L’Inter batte 6-1 il Bologna e vola al quarto posto in classifica: a San Siro show di Dimarco, doppietta, e gol da cineteca di Dzeko.
A cura di Vito Lamorte
476 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter si rialza dopo la brutta sconfitta contro la Juve e si prende il quarto posto. I nerazzurri hanno battuto con un perentorio 6-1 il Bologna e si sono riavvicinati alla zona Champions League, in attesa che si completi la 14a giornata di Serie A. San Siro si illumina per lo show di Federico Dimarco, che realizza una doppietta ed è il migliore in campo della squadra di Simone Inzaghi.

Con questa vittoria la squadra meneghina ha superato Roma, Atalanta e Juventus (giocherà domani contro il Verona) e si è portata al quarto posto in classifica, agganciando a 27  punti la Lazio e la Dea e portandosi a – 3 dal Milan secondo in classifica.

Il Bologna aveva sorpreso la squadra nerazzurra, riuscendo a trovare il vantaggio con una fortunosa deviazione di Lykogiannis su un tiro al volo di Orsolini ma pochi minuti dopo è arrivata la perla di Edin Dzeko. Il numero 9 dell'Inter ha raccolto un cross deviato sulla linea dei 16 metri e ha con un magnifico tiro al volo ha battuto Skorupski sul palo lontano. Coordinazione, tecnica e senso della porta: un gran bel gol da parte dell'attaccante serbo, che a 36 anni e 237 giorni è diventato il secondo giocatore più anziano a trovare il gol in Serie A con la maglia dell'Inter, sorpassando Giuseppe Meazza (36 anni, 233 giorni) e restando dietro solo a Sinisa Mihajlovic (37 anni, 47 giorni).

Immagine

Poco dopo si sono accesi gli animi per un fallo che l'arbitro Colombo ha chiamato a Lucumì per l'intervento su Lautaro: l'argentino si è scontrato faccia a faccia con Medel e solo il direttore di gara è riuscito a placare la situazione. Sul pallone si è presentato Dimarco, che ha battuto sul secondo palo Skorupski e ha ribaltato la sfida.

La prima frazione si è chiusa con la terza rete nerazzurra firmata da Lautaro Martinez, che ha deviato in rete un calcio d'angolo di Calhanoglu, ma il protagonista assoluto della serata è stato Dimarco: il laterale nerazzurro ha firmato la sua personale doppietta con un bel tiro a girare sul secondo palo e si preso la standing ovation di tutto il pubblico di San Siro.

Immagine

La reazione del Bologna è sterile e la squadra di Inzaghi dilaga: fallo di mano di Sosa in area e penalty assegnato col Var che Hakan Calhanoglu ha realizzato spiazzando il portiere rossoblù. Il calciatore turco ha segnato e servito un assist nello stesso incontro di Serie A per la quinta volta con la maglia dell'Inter e dal suo esordio in nerazzurro nessun giocatore ha fatto meglio.

A chiudere la serata a forti tinte nerazzurre ci ha pensato Robin Gosens, che pochi dopo il suo ingesso in campo ha sfruttato un comodo assist di Dzeko e ha insaccato a porta vuota il suo primo gol in campionato con la maglia dell'Inter.

Immagine

Il tabellino di Inter-Bologna

RETI: 22′ Lykogiannis, 26′ Dzeko, 36′ e 48′ Dimarco, 42′ Lautaro, 59′ Calhanoglu, 76′ Gosens.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries (61′ Bellanova), Barella (74′ Gagliardini), Calhanoglu (74′ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (62′ Gosens); Dzeko, Lautaro Martinez (61′ Brozovic). Allenatore: Inzaghi.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì (46′ Sosa), Lykogiannis; Medel (46′ Mor0), Schouten; Orsolini, Ferguson (61′ Soriano), Barrow (74′ Vignato); Arnautovic (61′ Zirkzee). Allenatore: Thiago Motta.

ARBITRO: Andrea Colombo.

476 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views