25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

L’impressionante festa per l’Australia agli ottavi: un intero popolo in strada nel cuore della notte

Le immagini da Melbourne sono impressionanti. Una marea di persona sono rimaste incollate ai maxischermo nel cuore della notte per festeggiare l’Australia agli ottavi. Il gol della qualificazione è arrivato alle 3:30 del mattino.
A cura di Fabrizio Rinelli
25 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Federation Square è il cuore pulsante dell'Australia. A Melbourne migliaia di tifosi australiani si sono radunati qui per vivere una notte indimenticabile incollati ai maxi-schermi installati per l'occasione. Contro la Danimarca serviva una vittoria per accedere agli ottavi di finale dei Mondiali 2022, a 16 anni dall'ultima volta quando fu l'Italia di Lippi – che poi diventerà campione in Germania – a eliminare l'Australia che era riuscita a superare la fase a gironi. Da quel momento sono trascorsi 3 Mondiali, ma il quarto, ovvero proprio quello in Qatar, sembra essere speciale per la nazionale allenata da Graham James Arnold.

Il gol di Leckie al 60′ ha fatto esplodere di gioia le tantissime persone che si erano radunate sognando l'impresa. Il fuso orario ha visto l'esultanza del popolo australiano alle 3:30 del mattino, in piena notte. Ma nonostante questo in tanti non hanno voluto mancare a questo appuntamento. Le immagini mostrano la marea di persone che ad un certo punto scoppia un urlo liberatorio per quella rete. Salti di gioia, grida e un clima di autentica euforia hanno fatto da cornice a una giornata che a Melbourne faranno davvero fatica a dimenticare. Il pesante ko contro la Francia all'esordio sembrava fosse l'inizio di una catastrofe sportiva annunciata e invece il successo contro la Tunisia e quello successivo proprio contro la Danimarca hanno consentito agli australiani di qualificarsi con 6 punti agli ottavi insieme alla stessa Francia.

La gioia è stato tanta e al triplice fischio è poi ufficialmente iniziata la festa. Alle 4 del mattino l'arbitro ha fischiato la fine della partita che ha decretato la qualificazione agli ottavi degli uomini di Arnold. La prima vera grande sorpresa di questi Mondiali dato che nessuno si aspettava che Eriksen e compagni potessero chiudere questo torneo con un solo punto conquistato. E invece è stato realmente così. Gli ultimi concitati minuti di gioco sono stati accompagnati dalle luci dei vari smartphone che i tifosi hanno tirato fuori in piazza per registrare ogni singolo secondo di questa magica notte.

I fumogeni rossi, che al termine della gara vinta contro la Tunisia dopo il secondo turno della fase a gironi avevano creato qualche tensione per via della loro pericolosità, sono comunque comparsi in questa notte folle per l'Australia colorando il cielo di Melbourne. È l'apoteosi totale con una marea di tifosi che si è riversata in strada nonostante l'orario. Una nuvola di fumo rossa avvolge le migliaia di persone commosse da quanto visto. E qualcuno si sorprende di come queste scene siano state riservate al calcio, che non è propriamente lo sport più popolare del Paese rispetto al ben più noto rugby e alla tradizione vincente dell'Australia.

Sintomo che il calcio e questa Nazionale ha appassionato il popolo australiano sin dal primo momento e l'entusiasmo che si respira attorno a questa squadra fa capire quanto sia grande la voglia di sognare ancora più in grande. L'Australia giocherà i suoi ottavi il prossimo 3 dicembre con avversario ancora da definire e che verrà fuori dall'ultimo turno della fase a gironi.

25 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views