23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Europa scopre un talento nell’ultima notte della fase a gironi: a 17 anni è suo il nuovo record

Arda Guler ha segnato un gol e un assist nella vittoria del Fenerbahce sulla Dinamo Kiev nell’ultimo turno della fase a gironi di Europa League. A 17 anni ha già battuto un nuovo record.
A cura di Fabrizio Rinelli
23 CONDIVISIONI
Immagine

Nato ad Ankara e cresciuto nel settore giovanile del Fenerbahce. In Turchia non è uno sconosciuto anche se a solo 17 anni ma l'Europa del calcio si è accorto solo ieri della classe, il talento e della personalità di Arda Guler. I turchi hanno battuto la Dinamo Kiev nell'ultimo turno della fase a gironi di Europa League con il punteggio di 0-2. Un risultato che ha consentito alla squadra allenata da Jorge Jesus di chiudere al primo posto e volare agli ottavi di finale con ben 14 punti in classifica. Oltre alla vittoria però c'è da sottolineare soprattutto la prova del giovane diciassettenne capace di segnare il suo primo gol nella fase a gironi di una coppa europea con tanto di assist per il secondo gol di Willian. Una performance che ha fatto brillare gli occhi a coloro i quali sugli spalti e dalla tv avevano avuto la fortuna di guardarlo giocare per la prima volta.

C'è chi lo paragona a Messi – esagerando come spesso accade in questi casi – altri invece in Turchia suppongono che sia già nel mirino di qualche big europea, magari inglese, pronta ad acquistarlo a suon di milioni e milioni di euro. Arda Guler, inoltre, lo scorso 10 aprile 2022, entro in campo al minuto 84 nella super sfida tra Fenerbahce e Galatasaray. Al suo fianco, a bordo campo, pronto ad entrare in campo, anche Arda Turan che a 35 anni avrebbe giocati gli ultimi minuti della sua carriera prima del ritiro. Per tutti, l'immagine di vederli fianco a fianco e pronti a scendere in campo, rappresentava una sorta di staffetta tra un campione del passato e un talento pronto a scrivere il futuro del calcio turco.

Jorge Jesus è corso ad abbracciarlo subito dopo il gol realizzato alla Dinamo Kiev. Arda Guler gli è andato incontro e il suo allenatore gli ha dato un tenero bacio sulla guancia. Un'immagine bellissima che fa bene al calcio e fa capire quanto il tecnico della squadra turca tenga a preservare al meglio il suo talento pronto a far brillare ancora altre notti europee del Fenerbahce proprio come accaduto la scorsa notte.

Il club turco lo celebra sui social, i tifosi sono già pazzi di lui e Arda Guler non perde tempo per dedicare quella rete alla persona più importante della sua vita. "Mamma ti amo". Era la frase scritta su una maglietta bianca che il giovane diciassettenne ha mostrato subito dopo aver realizzato il suo primo gol europeo alla Dinamo Kiev. Un gesto che in tanti hanno paragonato a quello di Messi che quando ancora vestiva la meglio del Barcellona dedicò un gol sempre a sua madre augurandole buon compleanno.

Per il resto il gol messo a segno in Europa League è un mix di fortuna ma anche di caparbietà. Arda Guler ha seguito tutta l'azione che si è sviluppata sulla fascia sinistra approfittando dell'errore del portiere mettendo in rete con un delizioso tocco di sinistro la palla respinta dall'estremo difensore degli ucraini. Una rete che gli ha permesso ora di superare Jude Bellingham (19 anni 98 giorni) diventando il giocatore più giovane ad aver segnato e fatto un assist in una sola partita della fase a gironi di Coppe europee in questa stagione a soli 17 anni e 251 giorni).

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views