75 CONDIVISIONI

L’Atalanta si rilancia nella corsa all’Europa: Spezia battuto al Picco, a segno Muriel e Pasalic

L’Atalanta si prende tre punti preziosi in casa dello Spezia, battuto per 3-1 grazie alle reti di Muriel, Djimsiti e Pasalic. Di Verde il momentaneo pareggio dei liguri.
A cura di Paolo Fiorenza
75 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta vince in casa dello Spezia per 3-1 nel lunch match della domenica e si rilancia nella corsa per un posto in Europa League, affiancando provvisoriamente la Roma al sesto posto a quota 59, in attesa dell'impegno dei giallorossi lunedì sera contro la Fiorentina. I liguri restano invece quintultimi con 33 punti, dovendosi guardare le spalle dal ritorno del Genoa e con un occhio molto interessato allo scontro diretto tra Salernitana e Cagliari che si giocherà oggi pomeriggio: la salvezza non è lontana, ma servirà fare punti nelle prossime partite.

Assente Zapata tra gli orobici, Gasperini schiera Muriel come riferimento offensivo, con Malinovskyi e Pasalic alle sue spalle. De Roon è nel terzetto difensivo, in mediana ci sono Freuler e Koopmeiners. Lo Spezia risponde col tridente formato da Gyasi, Agudelo e Verde, in un match che vede di fronte due formazioni molto vicine quanto a rendimento nel girone di ritorno, complice il calo dell'Atalanta: gli orobici hanno raccolto appena 18 punti dopo il giro di boa, soltanto uno più degli Aquilotti.

Verde a segno contro l'Atalanta
Verde a segno contro l'Atalanta

Lo Spezia parte bene cogliendo un palo esterno con Bastoni, ma è l'Atalanta a passare poco dopo in vantaggio al quarto d'ora con Muriel che, servito da Malinovskyi, entra in area e batte col destro Provedel. Il pareggio dei padroni di casa arriva alla mezzora con Verde, che raccoglie un lancio di Maggiore, evita Musso in uscita e gonfia la rete.

La netta superiorità territoriale dell'Atalanta si concretizza nella ripresa: dopo un paio di occasioni pericolose con Muriel e Boga, i nerazzurri mettono a segno il 2-1 al 73′ con Djimsiti, che di testa approfitta di una sponda area di Demiral su cross di Koopmeiners. Nel finale gli uomini di Gasperini legittimano il risultato, prima cogliendo l'incrocio dei pali con Boga e poi realizzando la terza rete con Pasalic, abile a sfruttare al meglio l'assist di Muriel.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views