21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Atalanta si rilancia e sale al quinto posto: Koopmeiners e Hojlund rimontano il Bologna

L’Atalanta batte il Bologna 2-1 e si porta al quinto posto in classifica: decidono Koopmeiners e Hojlund nel secondo tempo, dopo che Orsolini aveva illuso i rossoblù ad inizio partita.
A cura di Paolo Fiorenza
21 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta interrompe il periodo nero che l'aveva vista conquistare un solo punto nelle ultime quattro partite e va a vincere 2-1 in rimonta a Bologna. Decisive per portare a casa i tre punti le reti segnate nel secondo tempo da Koopmeiners e Hojlund, dopo che la prima frazione si era conclusa con i padroni di casa in vantaggio in virtù della rete di Orsolini.

Grazie a questa vittoria, la squadra orobica si porta a 31 punti, in quinta posizione assieme alle due romane, col quarto posto occupato dall'Inter – che vale la Champions – distante solo tre punti. Il Bologna incassa la seconda sconfitta dopo la ripresa del campionato e resta a 19 punti nella parte destra della classifica, con un cuscinetto di sicurezza ancora abbondante di 10 punti sulla zona retrocessione.

Thiago Motta deve rinunciare ad Arnautovic, alle prese con un problema al piede, e schiera Sansone come punto di riferimento offensivo molto mobile, supportato da Soriano e Orsolini. Gli ospiti recuperano Zapata, che è affiancato in avanti dal giovane Hojlund. In difesa c'è Palomino e non Okoli, a destra Hateboer è preferito all'appena rientrato Zappacosta.

L'esultanza di Orsolini con dedica a Mihajlovic
L'esultanza di Orsolini con dedica a Mihajlovic

Pronti via e il Bologna passa subito in vantaggio, con un bel gol di Orsolini che approfitta della respinta imperfetta di Palomino e fa partire un preciso sinistro sul secondo palo che non lascia scampo a Musso. La reazione dell'Atalanta nel primo tempo è tutta in un diagonale innocuo di Hojlund, mentre i rossoblù si rendono ancora pericolosi con Medel e Soriano.

Gasperini azzecca le mosse nell'intervallo: dentro Zappacosta e Boga per Hateboer e Pasalic. L'ivoriano fornisce i due assist per le reti che ribaltano il match: prima serve Koopmeiners che scaglia un sinistro imparabile per Skorupski, poi vede l'inserimento di Hojlund che batte il portiere del Bologna con un colpo sotto. È il 58′, da lì in avanti il risultato non cambierà più. L'occasione più grossa per il pari rossoblù arriva quasi in chiusura, quando all'87' il destro dal limite di Dominguez finisce di poco fuori. L'Atalanta sorride e si rilancia: non vinceva dal 30 ottobre.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views