13 CONDIVISIONI

L’Astra Giurgiu ricatta i calciatori: vi paghiamo solo se accettate metà stipendio per 9 mesi

L’Astra Giurgiu non ha pagato ai suoi tesserati gli stipendi di gennaio, febbraio e marzo. Ai calciatori e allo staff tecnico hanno fatto sapere che riceveranno gli stipendi mancanti solo se accetteranno di ridursi lo stipendio del 50% dell’ingaggio nei prossimi nove mesi. La FIFPRO sostiene tutti i tesserati e giudica ricattatoria la proposta dell’Astra.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
Immagine

L'Astra Giurgiu, una delle principali squadre rumene, sta ‘ricattando' i propri calciatori, loro hanno detto chiaro e tondo che riceveranno gli stipendi di arretrati di gennaio, febbraio e marzo solo se accetteranno una netta decurtazione dello stipendio per i prossimi 9 mesi. La notizia è stata resa nota da FIFPRO, il sindacato mondiale dei calciatori che ha voluto rendere nota questa situazione.

Il ricatto dell'Astra Giurgiu ai calciatori

L'Astra Giurgiu è una società importante, quattro anni fa ha vinto il campionato per la prima volta, nei mesi scorsi non ha pagato gli stipendi ai propri tesserati, non lo ha fatto né a gennaio né a febbraio né a marzo. Il club romeno, come tutte le società calcistiche del mondo, ha dei problemi economici, ma a differenza di altre società che hanno cercato di trovare un accordo con le buone con i tesserati, ha fatto una proposta particolare ai tesserati: a loro è stato detto che riceveranno gli stipendi di gennaio, febbraio e marzo solo se accetteranno di ridursi lo stipendio del 50% nei prossimi 9 mesi.

FIFPRO sostiene l'Astra Giurgiu

Questa proposta per il sindacato mondiale dei calciatori, il FIFPRO, è immorale e illegale, ed è stato definito un ricatto. Senza dubbio la situazione è complicata, anche per molti altri club della Romania che hanno messo i calciatori in disoccupazione temporanea, ma non lo hanno fatto con tutti. Certamente, al di là della crisi economica prodotta dal Covid-19, quello dell'Astra è un ricatto perché certo non si può offrire un pagamento della metà degli stipendi che sono già in sospeso e in arretrato da tempo. La FIFPRO e AFAN, l'Associazione Calciatori della Romania, garantiscono aiuto e supporto ai calciatori, non solo legale. Tutto resterà in sospeso perché la Federcalcio romena ha deciso di chiudere, in questo periodo, il tribunale di risoluzione delle controversie.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views