72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
La morte della Regina Elisabetta II

La TV inglese è costretta a scusarsi: mostrato in diretta striscione oltraggioso contro la Regina

Uno striscione contro la Regina Elisabetta II è stato esposto dai tifosi del Celtic prima della gara contro lo Shakhtar Donetsk in Champions. La tv inglese è stata costretta a scusarsi.
A cura di Fabrizio Rinelli
72 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Celtic-Shakhtar Donetsk si è conclusa con il punteggio di 1-1. La gara valida per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League ha dunque visto gli scozzesi guadagnarsi il primo punto di questa stagione. Ma un'immagine ha rischiato di rovinare completamente questa partita. Praticamente una settimana fa infatti moriva la regina Elisabetta II d'Inghilterra e tutta la Gran Bretagna ha deciso, in segno di rispetto per la famiglia reale, di annullare tutti gli impegni e gli eventi sportivi programmati per i prossimi giorni.

Tutti i club inglesi hanno mostrato grande vicinanza alla sovrana più longeva di sempre e la Premier ha annullato il weekend del massimo campionato calcistico inglese. La partita dei Rangers contro il Napoli, valida sempre per la seconda giornata della fase a gironi di Champions, è stata spostata a stasera. Anche i profili social delle squadre inglesi avevano modificato il proprio logo colorando di nero in segno di lutto.

Lo striscione dei tifosi del Celtic esposto allo stadio.
Lo striscione dei tifosi del Celtic esposto allo stadio.

Ma non tutti in Gran Bretagna hanno avuto lo stesso rispetto. Il Celtic ad esempio, è rimasto fedele ai propri coloro limitandosi a pubblicare un comunicato di due righe: "Il Celtic Football Club esprime le sue sincere condoglianze alla famiglia della defunta regina Elisabetta II in seguito all’annuncio della sua scomparsa". Ma perché? Il Celtic rappresenta gli indipendentisti, cattolici e filo-irlandesi di Scozia, differenti dai Rangers che invece in Scozia rappresentano la parte protestante, lealista e quindi fedele alla monarchia britannica. Per questo l'atteggiamento del club è stato per certi versi ostile nei confronti della morte della regina Elisabetta. E prima del match contro lo Shakhtar è stato addirittura esposto uno striscione che la tv inglese è stata costretta a censurare scusandosi col pubblico.

Ma cosa è accaduto davvero? Prima di questa sfida infatti già non si sapeva come si sarebbero comportati i tifosi del Celtic nel minuto di silenzio, specialmente la parte più organizzata, quella che spesso espone immagini di guerriglieri ribelli per rappresentare le proprie radici anti-britanniche. E invece più che i cori, a fare specie è stato uno striscione esposto nello spicchio di stadio riservato ai tifosi scozzesi. BT Sport è stata costretta a scusarsi dopo aver mostrato uno striscione offensivo con la scritta "F**k the Crown". Le telecamere di BT Sport hanno eseguito una panoramica dello striscione, con il commentatore in studio che si è scusato per averlo mostrato durante la trasmissione.

Un'immagine che ha indignato miglia di tifosi. La morte della regina Elisabetta II ha portato alla cancellazione delle partite nel Regno Unito, con i tifosi del Bayern Monaco che hanno anche protestato per tutto questo prima della gara contro il Barcellona. In uno striscione esposto si leggeva: "Ritardi e sospensioni delle partite all'ultimo minuto a causa della morte di un reale? Rispettate i tifosi!!". Insomma un atto di solidarietà verso gli inglesi che hanno dovuto spostare tutti i loro eventi per "motivi di ordine pubblico" legate alle cerimonie di commemorazione della sovrana. Insomma, non tutti hanno reagito allo stesso modo.

72 CONDIVISIONI
221 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views