52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Serie A 2022-2023 inizia forte: subito Juventus-Roma, alla quinta c’è il derby Milan-Inter

Sorteggiato il calendario della Serie A 2022-2023, alla quinta giornata già Milan-Inter, con i rossoneri che poi se la vedranno subito anche con Napoli e Juventus. Ecco nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere.
A cura di Marco Beltrami
52 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A 2022/2023 prende forma. Sorteggiato il calendario, ancora una volta asimmetrico, della prossima stagione del massimo campionato italiano, che inizierà il 13 agosto e finirà il giugno, contraddistinto anche dalla lunga pausa invernale per i Mondiali del Qatar, dal 13 novembre al 4 gennaio 2023. Sarà dunque un torneo "più lungo" del solito che partirà con una prima giornata senza big match. I campioni d'Italia del Milan ospiteranno l'Udinese, mentre l'Inter esordirà in casa di una neopromossa, il Lecce. La Juventus invece affronterà in casa il Sassuolo, con il Napoli impegnato a Verona per una sfida mai banale per le due tifoserie. Il primo big match? Alla terza, con Juventus-Roma, con il derby di Milano alla 5a. Ecco nel dettaglio, gli aspetti più particolari del calendario.

La prima giornata della Serie A 2022/2023

Il primo dato che salta agli occhi scorrendo le partite della prima giornata di Serie A 2022 è l'assenza di supersfide. Tra i match più intriganti quello tra la Juventus e il Sassuolo, che l'anno scorso regalò una sorpresa con il colpaccio neroverde, e quello tra Lecce e Inter, con una trasferta calda per i vice-campioni d'Italia. Per quanto riguarda le altre neopromosse, Cremonese a Firenze, e Monza che ospita il Torino. Questa la prima giornata della prossima Serie A:

Fiorentina-Cremonese
Verona-Napoli
Juventus-Sassuolo
Lecce-Inter
Milan-Udinese
Monza-Torino
Salernitana-Roma
Sampdoria-Atalanta
Spezia-Empoli

I primi big match del campionato, Juventus-Roma già alla terza giornata. Il derby di Milano alla quinta

Quali saranno i primi big match della stagione? La seconda giornata regalerà già un intrigante Atalanta-Milan, con un test importante per i campioni d'Italia, anche se poi nel turno successivo ecco due incroci da non perdere, ovvero Juve-Roma e Lazio-Inter, con Fiorentina-Napoli da non sottovalutare. Scintille dopo il primo turno infrasettimanale con una 5a giornata con Fiorentina-Juve, Lazio-Napoli e Milan-Inter. Anche il calendario della Juventus non è dei più agevoli in questa fase. Per quanto riguarda i derby, arriverà molto presto dunque quello di Milano,  in programma già il 4 settembre, con il ritorno ad inizio febbraio.

Non un inizio di stagione semplice dunque per il Milan che dopo Atalanta e Inter, alla settima giornata ospiterà il Napoli, e alla nona la Juventus. Non semplice anche il cammino dei nerazzurri che se la vedranno con la Roma del grande ex Mourinho alla settima.

Gli altri derby della Serie A, Juve-Inter e le sfide incrociate con il Napoli

A proposito di stracittadine, occhi puntati anche su quella di Torino, che si disputerà alla decima giornata in programma a metà ottobre. Non è un vero e proprio derby cittadino, ma è come se lo fosse anche Milan-Monza, con il patron dei brianzoli Berlusconi che ritrova da avversario la sua ex squadra in un undicesima giornata, con il derby del Sud anche tra Roma e Napoli. Alla 13a ecco invece il confronto tutto capitolino tra Roma e Lazio in un turno di campionato che vivrà anche del big match tra Juventus e Inter. Nerazzurri che poi alla 16a ospiteranno il Napoli nel primo turno del 2023. Gennaio intenso per il Napoli che alla 17a se la vedrà anche con la Juve al Maradona. Il girone d'andata si chiude con Lazio-Milan e Juventus-Atalanta e il derby Salernitana-Napoli.

Come inizia il girone di ritorno della Serie A, subito Napoli-Roma

Il girone di ritorno, asimmetrico rispetto a quello d’andata parte subito forte, con Napoli-Roma alla 20a giornata. E a seguire il ritorno del derby di Milano, per un avvio di seconda parte di stagione a spron battuto. Per gli altri big match, bisogna aspettare fine febbraio, con il derby di Torino alla ventiquattresima, ma soprattutto Roma-Juve, Napoli-Lazio e Fiorentina-Milan in un 25° turno che si preannuncia scoppiettante.

Giornata interessante anche la 27a con Lazio-Roma e soprattutto Inter-Juventus, prima della sosta e in preparazione del rush verso la parte finale della stagione. Alla ripresa ad aprile ecco Napoli-Milan della 28a, con gli azzurri che come all’andata si troveranno a fare i conti a stretto giro anche con i bianconeri a Torino il 23 aprile per la 31a giornata. Attenzione anche alla 34 con Milan-Lazio, Atalanta-Juventus, Napoli-Fiorentina e Roma-Inter, quattro partite che potrebbero incidente in maniera importante sull'esito del torneo. Assolutamente da non perdere anche la 37a con Fiorentina-Roma. Juventus-Milan e Inter-Atalanta.

La 38a e ultima giornata della Serie A 2022/2023

Nell'ultima giornata della Serie A 2022-2023 spicca Udinese-Juventus che evoca ai tifosi della Vecchia Signora dolci ricordi, legati al 5 maggio 2022, quando la squadra di Lippi piazzò a Udine il sorpasso all'ultima curva all'Inter fermata dalla Lazio. Nerazzurri impegnati a Torino, con il Milan che ospiterà il Verona:

Atalanta-Monza
Cremonese-Salernitana
Empoli-Lazio
Napoli-Sampdoria
Roma-Spezia
Lecce-Bologna
Sassuolo-Fiorentina
Milan-Verona
Torino-Inter
Udinese-Juventus

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views