53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Sampdoria vince il derby nel segno di Sabiri e Audero: battuto 1-0 il Genoa

Un lampo di Sabiri e una parata di Audero decidono il derby della Lanterna: la Sampdoria batte il Genoa 1-0, Giampaolo ora vede la salvezza.
A cura di Vito Lamorte
53 CONDIVISIONI
Immagine

Un lampo di Sabiri e una super parata di Audero permettono alla Sampdoria di battere il Genoa e di vincere il derby della Lanterna. Il calciatore tedesco ha deciso la sua prima stracittadina ligure, che sancisce la supremazia cittadina dei blucerchiati dopo la vittoria dell'andata, e permette a Marco Giampaolo di intravedere la salvezza. Situazione molto diversa per il Grifone di Alexander Blessin, che non ha giocato una buona gara e nel finale ha sciupato anche l'occasione di rimettere tutto in equilibrio sciupando un calcio di rigore.

Gara molto intensa fin dalle prime battute, con entrambe le squadre che cercano di dare un segnale preciso agli avversari: non si molla un centimetro. Se il Genoa ha cercato di più la verticalità, provando a sfruttare Ekuban e Destro; i blucerchiati hanno cercato di muoversi sempre come squadra e hanno accompagnato la manovra offensiva sempre con tanti uomini.

A sbloccare la sfida di Marassi poco dopo la metà della prima frazione ci ha pensato Abdelhamid Sabiri, che ha sfruttato al meglio un assist di Augello bruciando il suo diretto marcatore a centro area e infilando Sirigu con un tocco al volo. Il numero 11 blucerchiato è il primo calciatore tedesco a segnare nella storia del derby di Genova in Serie A

I rossoblù hanno provato a reagire ma i tentativi di Ekuban e Destro non hanno impensierito Audero, mentre il Doria ha sfiorato il raddoppio ancora con Sabiri.

Immagine

Nella ripresa ci si aspettava un Genoa più arrembante ma la Samp è stata brava a tenere lontani gli avversari dalla propria porta, con Audero che non ha mai veramente rischiato. Giampaolo ha rinforzato il centrocampo con Vieira e così i blucerchiati sono stati in grado di gestire i momenti della gara molto meglio rispetto ai rivali.

Nel finale l'arbitro Maresca ha concesso un calcio di rigore per il Genoa, per un tocco di mano di Ferrari sul colpo di testa di Destro, ma Audero ha respinto la conclusione di Criscito e ha regalato i 3 punti alla Sampdoria. A fine gara piangono entrambi i protagonisti di quest'ultimo episodio.

Con il risultato di oggi, Marco Giampaolo è diventato il tecnico con più vittorie (5) nei derby di Genova in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: superato Gian Piero Gasperini a quota quattro.

Il tabellino di Sampdoria-Genoa

RETI: 25′ Sabiri.

SAMPDORIA (4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby; Sensi (68′ Vieira), Sabiri (87′ Quagliarella); Caputo. Allenatore: Giampaolo.

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup, Bani, Ostigard, Vasquez (46′ Criscito); Sturaro (38′ Portanova), Badelj; Galdames (74′ Yeboah), Amiri (56′ Melegoni), Ekuban (56′ Guðmundsson); Destro. Allenatore: Blessin.

ARBITRO: Fabio Maresca.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views