75 CONDIVISIONI

La Salernitana mette la freccia: vince sul Lecce e lo supera in classifica coi gol di Dia e Vilhena

Vittoria esterna per la squadra di Nicola che fa suo il match nel primo tempo: uno-due Dia-Vilhena e Lecce k.o. Solo la rete di Strefezza prova a tenere i salentini in gara ma a festeggiare è la Salernitana.
A cura di Alessio Pediglieri
75 CONDIVISIONI
Immagine

Il girone di ritorno inizia col botto per gli uomini di Nicola che festeggiano un successo esterno di prestigio a Lecce, laddove molte squadre hanno faticato a trovare punti. Merito di un primo tempo in cui la Salernitana riesce a portarsi sullo 0-2 grazie alle reti di Dia e Vilhena. Prima dell'intervallo accorcia Strefezza ma nella ripresa non accade più molto. Lecce che viene superato in classifica.

Il derby del Sud tra Lecce e Salernitana si accende subito, merito degli uomini di Nicola che sono bravissimi a sorprendere la difesa salentina nelle battute iniziali di un match che resta vivo per tutto il primo tempo. Ad aprire le danze è Dia che con un colpo da fuori area di prima intenzione trova l'angolo giusto alla sinistra di Falcone che nulla può con la sfera che lambisce il palo. Vantaggio granata e Lecce colpito  freddo che fatica a rialzare la testa. Davanti a Ochoa arrivano spesso i giallorossi ma non ci sono pericoli seri per la porta della Salernitana che così riesce anche colpire di nuovo per portarsi sul clamoroso 0-2.

A trovare ancora la via del gol è Vilhena che appena entrato in area anticipa anche Candreva con la difesa di casa fuori posizione, per superare un incolpevole Falcone che nulla piò sul tocco di sinistro. Un colpo da k.o. che però ha il merito di risvegliare l'orgoglio della squadra di Baroni che fin qui in casa ha fatto sempre molto bene. Così tre minuti più tardi la gara si riapre: Pezzella imbecca Strefezza bravissimo prima a controllare e poi ad anticipare tutti, anche Ochoa con la palla che si infila vicino al palo più lontano.

Immagine

E' solo la metà del primo tempo ma al Via del Mare l'agonismo sale così come i ritmi di un match che il Lecce finalmente sente di poter fare suo e la difesa granata fatica e trema: prima con Colombo che prova una acrobazia dal limite con la palla che finisce altissima, poi ancora con Strefezza che cerca il diagonale vincente fermato da Ochoa. Sotto di un gol, Baroni prova a cambiare qualcosa nella ripresa aumentando il fuoco in attacco con l'inserimento di Di Francesco ma il Lecce fatica a sfondare l'attenta difesa della Salernitana.

Il Lecce è più propositivo nel secondo tempo con Ochoa che deve sbrogliare un paio di situazioni complicate. Ma la gara prosegue sui binari voluti da Nicola con la fatica che si fa sentire con i minuti che corrono e la lucidità che viene meno. Così, da Lecce è la Salernitana a tornare con il sorriso e tre punti che valgono un successo esterno importantissimo.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views