414 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Roma non sbaglia col Leverkusen, 1-0 con vista sulla finale di Europa League: decisivo Bove

La Roma batte 1-0 il Bayer Leverkusen all’Olimpico nella semifinale d’andata dell’Europa League: decisivo un gol del giovanissimo Edoardo Bove che regala il vantaggio ai giallorossi in vista del fondamentale match ritorno.
A cura di Michele Mazzeo
414 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma batte 1-0 a il Bayer Leverkusen nella seminale d'andata dell'Europa League 2022-2023 e arriverà dunque in vantaggio al match di ritorno in programma in Germania giovedì prossimo. Protagonista di serata il giovanissimo Edoardo Bove autore della rete che ha permesso agli uomini di Mourinho di avere la meglio in questo primo round contro la formazione guidata da Xabi Alonso nell'incontro che mette in palio la finale che si disputerà a Budapest il 31 maggio.

Una vittoria importante per i capitolini, arrivata al termine di un match che inizialmente aveva visto i tedeschi partire subito forte senza creare però grossi pericoli dalle parti di Rui Patricio e poi i giallorossi prendere le misure agli avversari addormentando però la partita. Due le occasioni degne di nota nei primi 45 minuti di gioco: il tiro da buona posizione di Wirtz che sfiora il palo e il colpo di testa di Ibanez che chiama al grande intervento Hradecky.

Immagine

Poche le emozioni anche in avvio di ripresa con la Roma che lascia il possesso alla formazione ospite cercando però di colpire in contropiede. Ed è proprio su una veloce ripartenza che al 63′ gli uomini di José Mourinho la sbloccano: Edoardo Bove va in slalom saltando secco Tapsoba e serve Abraham che in area si gira e va alla conclusione trovando la risposta dell'estremo difensore finlandese, il pallone però finisce nuovamente sui piedi del quasi 21enne (lì compirà il prossimo 16 maggio) cresciuto nelle giovanili giallorosse che riesce a spingerlo in rete facendo esplodere di gioia un Olimpico strapieno.

Nel finale la Roma cerca di addormentare la partita congelando il possesso palla provando così ad evitare l'inevitabile forcing della formazione tedesca affidata soprattutto alle iniziative del folletto Frimpong protagonista di un duello ad alta velocità con Spinazzola per tutta la gara. I giallorossi riescono nell'intento e, anche con un pizzico di fortuna, portano a casa il prezioso 1-0 che gli consente di avere due risultati su tre nel decisivo match di ritorno in casa del Bayer Leverkusen dal quale uscirà una delle due finaliste dell'Europa League 2022-2023.

414 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views