3.234 CONDIVISIONI

La Roma è in finale di Europa League, Mourinho ce l’ha fatta ancora: eliminato il Bayer Leverkusen

La Roma è in finale di Europa League: il Bayer Leverkusen sbatte sul muro giallorosso e finisce 0-0. José Mourinho ce l’ha fatta ancora: ennesima finale europea per lo Special One.
A cura di Vito Lamorte
3.234 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma vola in finale dell'Europa League 2022-2023. Il Bayer Leverkusen sbatte sul muro giallorosso e la semifinale di ritorno finisce con un pareggio per 0-0. La squadra di José Mourinho ha disputato una gara di grande applicazione difensiva e di grande concentrazione, non lasciando molti spazi alla squadra tedesca e strappando il pass per Budapest in maniera meritata. È la seconda finale europea in due anni per i capitolini dopo quella di Conference League (vinta) della passata stagione.

La prima frazione alla BayArena ha visto i giallorossi difendere strenuamente il risultato dell’andata ma la squadra di Mourinho ha tremato sul tiro di Diaby che si è stampato sulla traversa. La squadra capitolina aveva fatto una partita simile anche in casa della Real Sociedad ma in quell'occasione il vantaggio era di due reti mentre questa volta era soltanto una.

Al 34′ la Roma ha dovuto rinunciare a Leonardo Spinazzola per un problema muscolare poco dopo la mezz'ora e al suo posto l'allenatore portoghese ha inserito Nicola Zalewski: ennesima tegola per una squadra che durante la stagione ha dovuto spesso fare a meno di molti giocatori e lo Special One non ha mai potuto contare sull'intera rosa a disposizione.

Immagine

Nella ripresa l'ingresso di Wijnaldum ha reso meno fluida la costruzione dei tedeschi rispetto alla prima parte ma le difficoltà della Roma di alzare il baricentro sono state sempre evidenti. Con il passare dei minuti la pressione della squadra di Xabi Alonso è sempre più imponente e anche l'ingresso di tanti calciatori offensivi ha portato i giallorossi a non essere spesso in grado di poter guadagnare campo in avanti.

I ragazzi di Mourinho hanno sofferto fino alla fine ma sono riusciti a portare a casa una qualificazione straordinaria con due prove di grande tenacia e con la voglia di buttare il cuore oltre le difficoltà. Superlativa la prestazione di Matic e Bove in mezzo al campo ma sono da incorniciare anche le prove di Mancini, Cristante e Ibañez; sempre pronti ad immolarsi per difendere la porta di Rui Patricio.

Il tabellino di Bayer Leverkusen-Roma

RETI: /

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Hincapié, Tapsoba, Tah; Frimpong, Palacios (80′ Hlozek), Demirbay, Bakker (73′ Adli); Diaby, Azmoun, Wirtz. Allenatore: Xabi Alonso.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik (78′ Smalling), Bove, Matic, Spinazzola (34′ Zalewski); Pellegrini; Belotti (46′ Wijnaldum), Abraham. Allenatore: José Mourinho.

ARBITRO: Slavko Vincic.

3.234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views