149 CONDIVISIONI

La rissa finale di River-Boca è andata troppo oltre: 7 giocatori espulsi, 3 rischiano il carcere

Il “Superclasico” argentino si è concluso con la classica mega rissa finale che ha coinvolto tutti i giocatori in campo dopo il gol vittoria arrivato al 92′ su rigore. Con conseguenze pesantissime: 3 giocatori denunciati a piede libero.
A cura di Alessio Pediglieri
149 CONDIVISIONI
Immagine

Il ‘Superclasico' argentino tra River Plate e Boca Junior si è concluso, ancora una volta, in una mega rissa finale che ha coinvolto tutti i giocatori in campo e quelli della panchina, dopo una gara intensissima risoltasi solo dopo il 90′, su calcio di rigore, a favore dei Millonaros davanti al proprio pubblico in delirio.

Un delirio che è scoppiato puntualmente mentre Miguel Borja aveva appena segnato dagli undici metri e stava festeggiando il gol vittoria con la propria curva: per il 30enne nazionale colombiano esultanza di rito e poi celebrazione con una maglietta speciale, "la gloria es para Dios", la gloria è per Dio. Nulla di esuberante, provocatorio, così come il comportamento sugli spalti del Monumental, dove le tifoserie, pur in un clima torrido da corrida, non hanno travalicato i confini della correttezza.

Mentre sulle tribune del Monumental i tifosi Millonarios esultavano per la beffa rifilata agli avversari di sempre vincendo il Superclasico nel modo più crudele, in campo è accaduto di tutto. Improvvisamente è scoppiato un parapiglia generale debordato subito in una rissa immensa che ha relegato l'esito della gara in un angolino con l'arbitro Darío Herrera che ha provato, invano, a riportare l'ordine dopo 90 minuti già incandescenti.

Una gara tesissima che aveva già vissuto momenti concitati nel corso di un primo tempo in cui il direttore di gara aveva dovuto distribuire sette cartellini gialli: quattro al River, tre agli ospiti. Agonismo rientrato nella norma nel secondo tempo, insolitamente tranquillo – con "solo" altri due cartellini gialli – fino al velenoso finale di partita, esploso proprio per un rigore concesso al River che il Boca ha considerato più che discutibile.

Dal dischetto di ha pensato Miguel Borja e subito dopo la partita è degenerata in una vera e propria battaglia durata diversi minuti, che ha coinvolto tutti, dai giocatori in campo a quelli in panchina, con gli staff tecnici e gli arbitri che non sono riusciti a sedare i disordini. Solamente più tardi, dopo aver esaminato a lungo il filmato di quanto accaduto, Herrera ha alzato ben sette cartellini rossi che hanno colpito un giocatore del River e tre del Boca, oltre a due membri dello staff della squadra di casa e uno degli ospiti.

Ovviamente è dovuta intervenire la polizia e il servizio d'ordine per riportare la calma e poter fare concludere il match. Dopo una pausa forzata di quasi un quarto d'ora e con le squadre ridotte nel numero dalle rispettive espulsioni, si sono potuti giocare i due minuti restanti col River che ha poi festeggiato il successo ribadendo la propria leadership in classifica. La scintilla è scattata quando Augustin Palavecino ha esultato in faccia ai giocatori del Boca per il rigore segnato, un affronto che ha fatto scattare l'immensa zuffa.

Una mega rissa dalle conseguenze ancora più gravi e pesanti, visto che le conseguenze della pazzia collettiva che ha coinvolto i presenti in campo non si è conclusa semplicemente con le sanzioni disciplinari sportive. La giustizia ordinaria ha infatti aperto un'inchiesta contro tre persone: Agustín Palavecino, Marcos Rojo e Luis Vázquez. La Polizia Municipale ha emesso una denuncia per il difensore Rojo per "ingresso in posti riservati senza autorizzazione" che lo obbligherebbe a lavori sociali  fino a 5 giorni o ad una multa fino a 1200 euro, pene che potrebbero essere raddoppiate se si unissero anche le aggravanti per aver procurato "disordini". Già imputati a Palavecino e a Vázquez che sono stati denunciati per "istigazione al disordine" che prevede la reclusione fino a 30 giorni, pena che viene raddoppiata nella giustizia argentina quando a commettere l'infrazione è un atleta, un leader o un personaggio pubblico.

149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views