92 CONDIVISIONI

La Lega di Serie A annuncia gli MVP 2021-2022: tra i vincitori dei premi anche Maignan e Osimhen

La Lega di Serie A ha ufficializzato i nomi degli MVP del campionato 2021-2022. I vincitori sono Maignan del Milan, Bremer del Torino, Brozovic dell’Inter, Ciro Immobile della Lazio e Osimhen del Napoli.
A cura di Alessio Morra
92 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega di Serie A, come d'abitudine, prima dell'ultima giornata di campionato ha reso noto gli MVP del campionato 2021-2022. Sono stati assegnati i premi di miglior portiere, miglior difensore, miglior centrocampista e miglior attaccante. Ed è stato anche assegnato il premio al miglior Under 23. Questi riconoscimenti verranno consegnati ai vincitori prima delle partite della 38a giornata di Serie A. E va da sé che ogni volta che viene assegnato un premio si scatenano delle polemiche.

In realtà ben poche discussioni dovrebbero esserci per il premio assegnato a Mike Maignan, il portiere del Milan che è stato determinante in questa stagione. Ha avuto un grande impatto il francese che ha preso il posto di Donnarumma e ha dovuto anche faticare perché è stato fuori a lungo per un infortunio. Il miglior difensore è Gleison Bremer del Torino. Centrale roccioso cresciuto in modo impressionante, che ha reso impossibile la vita a tutti i suoi avversari.

Mentre il premio di miglior centrocampista è stato assegnato invece a Marcelo Brozovic, uno dei leader dell'Inter campione in carica. Semplice la scelta del miglior attaccante. Perché il premio va al capocannoniere della Serie A e cioè Ciro Immobile, che per la quarta volta è il re dei bomber.

C'era invece più bagarre per il riconoscimento destinato al miglior Under 23. Si pensava che vincesse Sandro Tonali, centrocampista del Milan cresciuto in modo impressionante e che è stato anche determinante in zona gol nelle ultime partite. Ma il premio è andato invece a Victor Osimhen, bomber del Napoli, autore di 14 gol e 5 assist in 26 giornate di Serie A.

I vincitori dei premi della Lega per la Serie A 2021-2022:

  • Miglior Portiere: Mike Maignan (Milan)
  • Miglior Difensore: Gleison Bremer (Torino)
  • Miglior Centrocampista: Marcelo Brozovic (Inter)
  • Miglior Attaccante: Ciro Immobile (Lazio)
  • Miglior Under 23: Victor Osimhen (Napoli)

La Lega ha spiegato come sono stati scelti i vincitori: "Le classifiche sono state redatte tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A TIM (ad esclusione della 38ª giornata)".

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views