74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Lazio scappa, la Fiorentina la riagguanta nel secondo tempo: a Casale risponde Nico Gonzalez

La Lazio si porta in vantaggio con Casale, ma non riesce a chiudere il match e così la Viola a inizio ripresa la castiga. Occasione persa per Sarri di salire al secondo posto approfittando del passo falso del Milan.
A cura di Alessio Pediglieri
74 CONDIVISIONI
Immagine

Gara vera e vissuta fino al 90′ all'Olimpico con la Lazio che parte meglio e si porta in vantaggio quasi subito con Casale sugli sviluppi di un corner. La Fiorentina non crolla, soffre e riesce a reagire ad inizio di ripresa con un colpo vincente di Nico Gonzalez che pareggia i conti. Nel finale spazio anche al rientrante Ciro Immobile ma per la Lazio e Maurizio Sarri un'occasione persa per salire al 2° posto in classifica.

Inizia benissimo la Lazio che assapora la possibilità di risalire prepotentemente in classifica dopo lo scivolone del Milan contro il Sassuolo e la partita dell'Olimpico si mette ben presto sui canali voluti da Maurizio Sarri. Così il vantaggio quasi immediato è meritato dai padroni di casa anche se arriva in modo quasi fortuito: su un corner di Luis Alberto una palla sporca resta in area viola con Casale che è il più lesto di tutti a infilare Terracciano per l'1-0 laziale.

Casale porta in vantaggio la Lazio nel primo tempo
Casale porta in vantaggio la Lazio nel primo tempo

I ritmi restano alti, il match aperto ma la Lazio ha il demerito di non riuscire a chiudere l'incontro prima dell'intervallo, con la Fiorentina che  pur soffrendo resta in gara come può senza subire il tracollo. Ed è nella ripresa che l'inerzia del match cambia, soprattutto grazie all'invenzione di Nico Gonzalez che impiega solo 4 minuti per riportare tutto in parità: il tiro è vincente, Provedel nulla può e la Fiorentina rientra dalla porta principale in un incontro che racconta un'altra storia.

Sono gli ospiti ad avere le occasioni migliori e a sembrare di aver preso le misure meglio agli avversari. Jovic sfiora il raddoppio al 66′ quando impegna Provedel per evitare la seconda capitolazione. Come troppo spesso accade la Lazio cala con il tempo e allora Maurizio Sarri prova il tutto per tutto cambiando a metà secondo tempo, dove entra anche l'appena recuperato Immobile. Con le forze fresche in campo i padroni di casa riprendono a guadagnare possesso e metri mettendo in difficoltà la retroguardia viola. Anche Italiano prova i cambi risolutori e regge l'urto del forcing capitolino, provando a pungere di rimessa non appena può.

Gioia viola per il pareggio di Nico Gonzalez all'Olimpico contro la Lazio
Gioia viola per il pareggio di Nico Gonzalez all'Olimpico contro la Lazio

Nel finale è ancora la Lazio a provare a credere nei tre punti, ma la Viola è ordinata anche in fase difensiva assorbendo la pressione al meglio, con Italiano che sfrutta gli ultimi cambi per spezzare il ritmo avversario e immettere forze fresche. Ma alla fine Lazio e Fiorentina (che colpisce una traversa al 95′ con Milenkovic) si ritrovano con un punto a testa che fa sorridere più Italiano di Sarri che ha solo accarezzato il 2° posto in classifica.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views