110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Lazio non si ferma più: terza in Europa per rendimento nelle ultime 10 partite

La Lazio con la vittoria di Cagliari ha inanellato l’ottavo successo di fila in campionato confermandosi terza forza del campionato e pronta a sferrare l’attacco decisivo a Inter e Juventus. Sul fronte europeo, confrontando le ultime 10 uscite in campionato, i capitolini per rendimento sono solo dietro a Psg e Liverpool.
A cura di Alessio Pediglieri
110 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria in rimonta sul Cagliari è stato l'ennesimo punto esclamativo dell'attuale stagione biancazzurra. I ragazzi di Simone Inzaghi hanno dato una riprova della propria forza psicofisica, tenendo in piedi un match complicatosi quasi subito, fino al 90′ e oltre trovando prima il pareggio e poi nel recupero la rete dei tre punti. Così, la Lazio ha inanellato l'ottavo successo di fila in campionato ed è rimasta ancorata al duo di testa, formato da Inter e Juventus, adesso distanti solo tre punti.

Un ruolino di marcia che nessuno in Italia al momento può vantare: 8 vittorie, 24 punti su altrettanti in palio, una marcia verso l'alto che la Lazio ha intrapreso lo scorso 27 ottobre, con la trasferta di Firenze, per poi non fermarsi più impreziosendo la serie con il successo sulla (quasi) imbattibile Juventus di Sarri, fermata all'Olimpico (3-1) il 7 dicembre.

Una crescita progressiva

L'evoluzione è stata lenta ma progressiva e non senza macchie: un inizio stentato con il pareggio nel derby e la sconfitta con l'Inter e con la Spal; il cammino in Europa League interrotto troppo presto per avere una valida giustificazione. Ma gli ultimi risultati hanno permesso di dare un significato al lavoro svolto in estate, tra un mercato conservativo (il cui nome di spicco è stato l'esterno Lazzari) senza cessioni dei migliori top player.

Lazio sul podio d'Europa

Per questo, al di là delle 8 vittorie consecutive che rappresentano il fiore all'occhiello in Serie A e catapultano la società capitolina nel firmamento dei posti Champions, anche sul fronte internazionale se si osservano le ultime 10 uscite stagionali in campionato, la Lazio resta fermamente sul podio con 26 punti in totale, grazie a 8 vittorie e 2 pareggi. Meglio dei capitolini, solo il Psg (27 punti, 9 vittorie e 1 sconfitta) e il Liverpool (28 punti, 9 successi e 1 pareggio), non a caso capoliste nei rispettivi campionati.

Le big, tutte dietro

In questa speciale classifica la Lazio ha messo in riga Barcellona (5°), Real Madrid (9°), Manchester City (15°) e tra le italiane ha tenuto a debita distanza Juventus, Inter e Roma. Un peccato non poter vedere ai sedicesimi di finale di Europa League la Lazio, una formazione che avrebbe avuto moltissime chance per proseguire la corsa verso Lione.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views