136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juventus apre il 2023 di corto muso, Milik al 91′ piega una sfortunata Cremonese

La Juventus vince al 90′ in casa di una Cremonese che ha lottato per tutta la partita. La decide una punizione di Milik nel finale. Nell’altra sfida la Fiorentina pareggia 1-1 contro il Monza.
A cura di Fabrizio Rinelli
136 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus vince al 90′ in casa di una Cremonese che ha lottato per tutta la partita. Lo 0-1 finale premia Allegri che ringrazia Arek Milik capace di decidere la sfida grazie a una punizione prima dell'inizio dei 4 minuti di recupero concessi dall'arbitro. Una gara pazza che ha visto la Cremonese vedersi annullare ben due gol colpendo anche due pali. Tre punti pesantissimi per i bianconeri che proseguono la loro missione rimonta in attesa di Inter-Napoli di stasera. Nell'altra sfida delle 18:30 la Fiorentina non va oltre l'1-1 contro un Monza che ha anche sfiorato di vincerla dopo essere passato in svantaggio.

Cremonese-Juventus 0-1

Pronti via e subito i padroni di casa si rendono pericolosi con Okereke che sembra mettere subito in difficoltà la difesa bianconera con la sua velocità. L'ex attaccante del Venezia di testa ha impensierito Szczesny che ha parato la sua conclusione centrale. Ma al 15′ arriva la prima svolta della partita. Bianchetti fa un lungo lancio dalla difesa per Valeri che scatta alle spalle di Soulé superando poi Szczesny, uscito al limite dell'area, con con un colpo di testa. La sfera si dirige verso la porta prima che Bremer provasse a salvarla con un intervento prodigioso. L'arbitro Ayroldi indica però il gol ma pochi istanti dopo il guardalinee spegne l'entusiasmo della Cremonese indicando il fuorigioco iniziale di Valeri. 

Un momento della gara che ha visto protagonista Milik.
Un momento della gara che ha visto protagonista Milik.

Decisione corretta dopo un lungo controllo col VAR. Poco dopo anche Dessers si è visto annullare un gol. L'attaccante della Cremonese è arrivato in area della Juventus e dopo un contrasto con Danilo, e una serie di rimpalli, è riuscito a spingere il pallone alle spalle di Szczesny. Tutto inutile però visto che l'arbitro ha fischiato, interrompendo il gioco prima del tocco vincente. La Juventus allora prova a reagire con gli inserimenti di McKennie e soprattutto con una conclusione di Kostic pericolosa che finisce di poco fuori. Pericolosa anche la conclusione di destro a giro di Miretti che sfiora il gol. Il primo tempo si chiude però con il punteggio di 0-0.

Fagioli sfida Okereke.
Fagioli sfida Okereke.

Nella ripresa poco dopo il 50′ Allegri manda in campo Chiesa e Kean e trasforma la Juventus in una squadra offensiva al massimo. L'occasione per passare in vantaggio capita dopo 4 minuti sui piedi di Gatti che sugli sviluppi di un calcio d'angolo sfiora il gol calciando fuori. La Juve non molla e subito dopo anche con Kostic prova il tiro da fuori che però finisce alto. Allegri capisce che è entrato nella fase calda della partita e così manda in campo anche Paredes e Rabiot reduci dai Mondiali e dalla finale che li ha visti sfidarsi contro.

A sorpresa è però la Cremonese che va vicina al gol con il sinistro potente di Dessers che si stampa sul palo e fa impaurire i bianconeri. La Juventus reagisce con due conclusioni: prima Rabiot e poi Kean, neutralizzate da un ottimo Carnesecchi. Nel frattempo la Cremonese colpisce un altro palo, questa volta con Afena-Gyan. Finale vibrante con Milik che si inventa il gol dei tre punti con una punizione fantastica che si insacca alle spalle di Carnesecchi. Un gol che fa esplodere la Juve che si rilancia completamente in attesa di Inter-Napoli.

L'esultanza di Cabral dopo il gol dell'iniziale vantaggio viola.
L'esultanza di Cabral dopo il gol dell'iniziale vantaggio viola.

Fiorentina-Monza 1-1

Più Fiorentina che Monza sin dall'inizio della partita anche se le occasioni per i brianzoli non sono mancate. Eppure è stata la viola a passare subito in vantaggio grazie a un grande lancio in profondità di Martinez Quarta per Cabral che vince il duello in velocità Caldirola e trova un destro in corsa che non lascia scampo a Di Gregorio. L'1-0 non abbatte il Monza che va vicino al pareggio grazie a Dani Mota bravo a lavorare poco dopo un pallone sulla destra prima di effettuare un cross basso sul quale Colpani si avventa col sinistro. La palla a finisce alta sopra la traversa.

Il Monza non molla e ci riprova con una ripartenza con Ciurria che trova Colpani il quale mette in mezzo un cross che favorisce il tiro prima di Ranocchia e poi Ciurria: in entrambi i casi respinge Igor. La viola si fa rivedere con un bel destro di Bianco che però Di Gregorio riesce a neutralizzare. Gara aperta dopo la prima frazione che si conclude con il punteggio di 1-0 per i padroni di casa.

L'esultanza del Monza al gol di Carlos Augusto.
L'esultanza del Monza al gol di Carlos Augusto.

Nel secondo tempo Palladino manda in campo Birindelli e Petagna per Caprari e Colpani. L'equilibrio in campo però è tanto e il risultato non si sblocca con le occasioni che stentano ad arrivare. Al 56′ però è Petagna a scuotere i suoi con un sinistro a giro che finisce fuori dopo un'ottima azione orchestrata da Carlos Augusto. La Fiorentina non resta a guardare e prova a reagire ma il Monza è più convinto e infatti al 61′ trova il gol grazie all'ottima azione da destra di Ciurria che mette un cross forte al centro dell'area di rigore per l'accorrente Carlos Augusto che di destro a giro mette la palla in rete per il gol dell'1-1.

Italiano allora manda in campo Amrabat, reduce dall'ottimo Mondiale con la Tunisia. Ma ancora una volta è il Monza ad avere l'opportunità di portarsi in vantaggio con Petagna. L'ex Napoli raccoglie palla in area dopo la respinta di Terracciano e in area di rigore calcia la palla incredibilmente alta. Nel finale le due squadre ci provano a portarsi a casa i tre punti ma al triplice fischio il punteggio è di 1-1 al Franchi.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views