1.860 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La decadenza di Zaniolo e della Serie A: l’unica vera offerta arriva dalla terzultima in Premier

Il Bournemouth ha fatto un’offerta ufficiale alla Roma per il cartellino di Nicolò Zaniolo. Il club inglese, terzultimo in classifica in Premier, sta cercando di superare il Milan beffando ancora una volta il calcio italiano che si dimostra di nuovo fragile di fronte alla potenza economica di club di livello non altissimo.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.860 CONDIVISIONI
Immagine

Prima la proposta di prestito del Tottenham con una formula sul diritto o obbligo di riscatto da decifrare, poi le avanzate del Milan che si è inserito nella trattativa per Nicolò Zaniolo cercando di  regalare al popolo rossonero un grande acquisto in questo momento buio della squadra. Ora però la Roma si ritrova di fronte a un bivio. Già, perché Maldini ha chiesto 24 ore di tempo ai giallorossi per capire se la proprietà sarà in grado di sborsare i 30 milioni + bonus chiesti da Tiago Pinto per il cartellino del giocare. Ma nel frattempo il club capitolino deve registrare soprattutto la prima offerta ufficiale arrivata sulla scrivania della società giallorossa per Zaniolo: quella del Bournemouth.

Il club inglese, come da indiscrezione rivelata questa mattina da Sky Sport, ha offerto 30 milioni + 7 di bonus e una percentuale alla Roma sulla futura rivendita, per il cartellino di Zaniolo. Cifre importanti che corrispondono nettamente alla richiesta dei Friedkin. Di certo bisognerà capire se il giocatore sarà disposto a fare le valigie e accettare la Premier, ma soprattutto un club che attualmente è terzultimo in classifica e lotta per non retrocedere con soli 17 punti conquistati e una vittoria che manca in campionato da novembre. Sicuramente un passo indietro per lui ma anche l'ennesima conferma di quanto il calcio italiano sia lontano anni luce dalle disponibilità attuali dei club inglesi, anche quelli che non sono di primissima fascia. Zaniolo di fatto non ha mercato se non tra queste squadre di basso livello con tanto potere di spesa: l'unica eccezione è il Milan che però non può spendere determinate cifre.

Zaniolo in azione nell'ultima gara giocata con la Roma.
Zaniolo in azione nell'ultima gara giocata con la Roma.

È l'ennesima dimostrazione di quanto la Serie A stia facendo ancora una volta la solita figura triste… Già, perché da una parte c'è un suo talento che non si è rivelato essere quello che poteva e dall'altro nessuno riesce a rilanciarlo. Come già accaduto in passato, ecco allora che altre squadre non di grandissimo livello, ma con una forte disponibilità economica, provano a fare leva su questo aspetto per convincere i club italiani a cedere un giocatore che sicuramente non merita di doversi giocare una semplice salvezza in Premier. È l'emblema della decadenza di un calcio, come quello italiano, che ha finito per distruggersi da solo tra lotte federali interne e poca collaborazione tra club che oggi si ritrovano tutti nella stessa situazione: costretti a vendere altrove i propri talenti senza minimamente tenere conto del loro effettivo valore e della loro importanza di trattenerli in Italia.

In questo caso sembra alquanto inverosimile che Zaniolo possa prendere in considerazione questa offerta anche se non è da escludere che la Roma possa metterlo di fronte a un bivio cercando di convincerlo a prenderla quantomeno in considerazione. In attesa di capire il Milan come vorrà agire in queste 24 ore di tempo chieste, gli inglesi hanno dunque tentato la Roma con questa offerta. Non è detto comunque che proprio per accontentare il giocatore, la Roma possa anche attendere il Milan a giugno a fronte di una sorta di accordo verbale sulla cessione del giocatore ai rossoneri. Ma dalle parole ai fatti, quelli dimostrati dal Bournemouth, ce ne passa. E allora ancora una volta il mercato può rivelare situazioni inverosimili fino a pochi giorni fa che potrebbero anche rivoluzionare la carriera di un giocatore e soprattutto del calcio italiano: sempre più in crisi, anche di valori.

1.860 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views