24 CONDIVISIONI
Europei di calcio femminile 2022

Italia femminile passa ai quarti se.. i risultati contro il Belgio con cui si qualifica agli Europei di calcio

L’Italia affronta il Belgio nell’ultima partita del Gruppo D degli Europei 2023. Quale risultato serve all’Italia per passare il turno? Ecco quale combinazione di risultati può qualificare la Nazionale ai quarti di finale.
A cura di Paolo Fiorenza
24 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia stasera si gioca un posto per i quarti di finale degli Europei di calcio femminile. La Nazionale del c.t. Milena Bertolini ha un solo risultato a disposizione: la vittoria, ma vincere potrebbe anche non bastare. Le Azzurre non hanno iniziato bene gli Europei 2022, hanno perso 5-1 con la Francia e hanno pareggiato 1-1 con l'Islanda. Dunque i tre punti sono d'obbligo per l'Italia, che pareggiando o perdendo con il Belgio sicuramente non riuscirebbe a qualificarsi per i quarti di finale. La formazione azzurra scenderà in campo con l'obiettivo di riscattarsi.

Italia-Belgio femminile, chi si qualifica ai quarti degli Europei: risultati e combinazioni

L'Italia ha ottenuto un punto nelle prime due partite del Gruppo D degli Europei 2022. La Francia ha vinto entrambi gli incontri, è già ai quarti ed è anche sicura del primato del girone. Le Azzurre si giocano la qualificazione ai quarti sfidando il Belgio e a distanza l'Islanda, impegnata contro le francesi. L'Italia ha un punto, come il Belgio, l'Islanda ne ha due. Quindi la Nazionale passa ai quarti se batte il Belgio e l'Islanda non vince contro la Francia. Se le Azzurre non battono il Belgio sono matematicamente eliminate.

  • L'Italia si qualifica ai quarti se vince contro il Belgio e l'Islanda pareggia o perde con la Francia.
  • Se la Nazionale italiana pareggia o perde con il Belgio è certamente eliminata dagli Europei.
  • Se l'Italia batte il Belgio e contemporaneamente l'Islanda sorprende la Francia le Azzurre sono fuori.
Immagine

Cosa succede in caso di parità tra Belgio, Islanda e Italia: la classifica del gruppo D

Tra le opzioni c'è anche quella della parità di punti tra tre squadre. Ciò potrebbe realmente accadere al termine dell'ultima giornata della fase a gironi degli Europei. Sarà così se la partita tra l'Italia e il Belgio finirà con un pareggio e contemporaneamente la Francia batterà l'Islanda. In questo caso e con questi due risultati la squadra francese terminerebbe il raggruppamento al comando e a punteggio pieno. Mentre Islanda, Italia e Belgio avrebbero, tutte, due punti. Chi passerebbe ai quarti con questa ipotesi? Sicuramente non l'Italia che ha la differenza reti peggiore, -4, in virtù del ko netto con la Francia. Sarebbe determinante in quel caso il risultato di Francia-Islanda. Perché le belghe hanno come differenza reti -1, e tale rimarrebbe in caso di pari con l'Italia, mentre le islandesi sono a 0, ma perdendo almeno finirebbero a -1, e a quel punto per la seconda qualificata bisognerà capire chi avrà la miglior differenza reti tra Islanda e Belgio.

  • Se Italia, Belgio e Islanda termineranno con 2 punti il Gruppo D sicuramente le azzurre sarebbero eliminate.
24 CONDIVISIONI
18 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views