195 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Irrati si conferma re del VAR a livello mondiale: designato per la finale di Champions

L’UEFA ha comunicato la presenza di due italiani al VAR per la finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid: si tratta di Massimiliano Irrati e Filippo Meli.
A cura di Vito Lamorte
195 CONDIVISIONI
Immagine

La finale di Champions League è uno degli appuntamenti più attesi dell'anno. Allo Stade de France di Saint-Denis, a circa 8 km dal centro di Parigi, si affronteranno il Liverpool di Jurgen Klopp e il Real Madrid di Carlo Ancelotti per decretare chi sarà la squadra che alzerà al cielo la ‘coppa dalle grandi orecchie'. Oggi la Commissione Arbitri della UEFA ha designato Clément Turpin come arbitro dell'ultimo atto della massima competizione europea sabato 28 maggio alle ore 21:00. Sarà il 39enne francese ad arbitrare la sua prima finale di UEFA Champions League, dopo essere stato designato come quarto ufficiale per quella del 2018 e aver arbitrato la finale di Europa League: nel corso di questa stagione il direttore di gara classe 1982 ha arbitrato sette partite di Champions dagli spareggi fino all’andata dei quarti di finale tra Chelsea e Real.

La vera notizia della designazione UEFA è la presenza di due italiani come aVAR, si tratta di Massimiliano Irrati e Filippo Meli. Il ruolo di VAR è stato assegnato al francese Jérôme Brisard. Gli arbitri di linea saranno Nicolas Danos e Cyril Gringore, mentre Benoît Bastien ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale.

Per Irrati si tratta di un altro riconoscimento davvero importante in quest'ultimo periodo, visto che è riconosciuto tra i migliori al mondo al VAR per il livello di attenzione molto alto che riesce a mantenere in tutte le situazioni. Nelle ultime settimane è stato al centro di numerose polemiche dopo Juventus-Inter ma l'UEFA ha deciso di tenerlo in considerazione per l'evento calcistico più importante dell'anno.

Immagine

Irrati fin dall’avvento della VAR si è mostrato subito a suo agio col nuovo strumento tecnologico e per questo motivo è stato designato dall’AIA alla sala VAR per i Mondiali in Russia del 2018 per la gara inaugurale tra i padroni di casa e l’Arabia Saudita coadiuvato dall’argentino Pitana. Un anno dopo l'arbitro della sezione di Pistoia venne indicato al VAR per la finale di Europa League tra Chelsea e Arsenal.

Finale UEFA Champions League 2022: arbitri e VAR

Arbitro: Clément Turpin (Francia)
Assistenti: Nicolas Danos, Cyril Gringore (entrambi Francia)
Quarto ufficiale: Benoît Bastien (Francia)
VAR: Jérôme Brisard (Francia)
Assistenti VAR: Willy Delajod (Francia), Massimiliano Irrati (Italia), Filippo Meli (Italia)

195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views