2.153 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter stoica contro il Porto, difende il vantaggio dell’andata: è ai quarti di Champions!

Inter ai quarti di finale con lo 0-0 al do Dragao. Decisivo il vantaggio a San Siro firmato da Lukaku. Nel finale Porto che colpisce un palo, Dumfries salva sulla linea.
A cura di Alessio Pediglieri
2.153 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter è ai quarti di finale dopo lo 0-0 nel match di ritorno, una sofferenza incredibile nel finale con il Porto che colpisce due legni e si vede negare un gol da Dumfries che salva sulla linea di porta. Fatale e decisivo il gol a San Siro di Lukaku: qualificazione sofferta ma meritata.

L'Inter affronta a viso aperto il Porto costretto a giocare un match d'avanguardia offensiva dopo l'1-0 subito a San Siro. Inzaghi preferisce Dzeko a fianco di Lautaro in un 3-5-2 in cui ripropone da subito anche Dimarco.  Gara subito intensa con i lusitani che spingono in avanti appena possono e l'Inter che gioca di rimessa. Nessun pericolo o occasione da gol importante nella prima mezz'ora ma la tensione al do Dragao è palpabile.

In mediana il filtro scelto da Inzaghi, con Brozovic in panchina e la coppia oramai collaudata Calhanoglu-Mkhitaryan sembra arginare le manovre del Porto che però sfugge spesso in velocità sull'out presidiato da Dumfries in difficoltà nella fase difensiva. Ma entrambe le squadre non intendono accelerare i ritmi prendendosi tutto il tempo per ragionare la manovra, in un match equilibrato e incerto.

Immagine

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo con l'Inter che prova a gestire il match fermando sul nascere le azioni offensive portoghesi: Simone Inzaghi non cambia, soddisfatto della gara dei suoi. Per Conceicao medesimo pensiero, con gli 11 titolari che restano in campo. Partita che rimane appesa agli episodi, con ritmi bassi e tantissima attenzione tattica da entrambe le parti.

Il Porto spinge e aumenta i ritmi nel finale,  con l'Inter col fiato corto: Darmian accusa  crampi, Bastoni si infortuna, Inzaghi opta per i cambi senza cambiare equilibri nella squadra che trema e si difende. Alla fine entrano anche Brozovic e Skriniar per dare man forte ai compagni in difesa della qualificazione ai quarti di finale. Il Porto colpisce due legni nei minuti di recupero, con i nerazzurri in ginocchio, ma il palo e Onana sembrano insuperabili per un Porto che alla fine resta anche in 10.

2.153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views