6.729 CONDIVISIONI

Inter in finale di Champions League! Euroderby senza storia col Milan, Lautaro firma il trionfo

L’Inter è la prima finalista di Champions League. In attesa di capire chi tra Manchester City e Real Madrid sfiderà i nerazzurri, la squadra di Simone Inzaghi si gode una notte da sogno dopo aver centrato l’ultimo atto della competizione a Istanbul. Decisivo il gol di Lautaro nell’euroderby di ritorno col Milan in semifinale.
A cura di Fabrizio Rinelli
6.729 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter è la prima finalista di Champions League. In attesa di capire chi tra Manchester City e Real Madrid sfiderà i nerazzurri, la squadra di Simone Inzaghi si gode una notte da sogno dopo aver centrato l'ultimo atto della competizione a Istanbul. Senza storia anche la semifinale di ritorno contro un Milan ancora una volta immobile e spento che non riesce a rimontare lo svantaggio di due gol maturato nel match d'andata. Ci pensa un gol di Lautaro nella ripresa a regalare all'Inter la finale di Champions League che mancava dalla stagione 2009/2010 quando i nerazzurri vinsero il Triplete. Un'altra finale europea per i nerazzurri a distanza di 3 anni dall'ultima di Europa League persa poi contro il Siviglia nel 2020.

La disperazione di Giroud dopo l'occasionissima mancata di Leao.
La disperazione di Giroud dopo l'occasionissima mancata di Leao.

Primo tempo ricco di occasioni da una parte e dall'altra

Il Milan era chiamato all'impresa nel tentativo di rimontare il doppio svantaggio maturato all'andata. La squadra di Pioli infatti non parte male e nel primo tempo riesce a costruire anche azioni importanti. La prima capita sui piedi di Brahim Diaz che con un piattone destro su assist di Leao da sinistra, non riesce a mettere in rete una palla che sarebbe stata fondamentale per la partita dei rossoneri. Onana blocca infatti la sfera e fa ripartire i suoi. L'Inter ci prova con Dzeko che con un colpo di testa ravvicinato sugli sviluppi di un calcio da fermo tenta di sorprendere Maignan che però è bravissimo a respingere con un miracolo il tentativo del bosniaco.

Il Milan non si spaventa e così ci prova Leao a inventarsi la giocata che avrebbe potuto riaprire il derby di Champions. Il portoghese da sinistra si beve Darmian e arriva davanti a Onana calciando in porta. L'incrocio della palla però va vicinissimo al secondo palo finendo fuori. Pericolo scampato per i nerazzurri che però sembrano essere sempre in partita. Il primo temo si conclude così con il punteggio di 0-0.

Il momento del gol di Lautaro che trafigge Maignan.
Il momento del gol di Lautaro che trafigge Maignan.

Il gol di Lautaro nella ripresa vale la finale di Istanbul

Nella ripresa le due squadre sembrano essere contratte e Simone Inzaghi è anche costretto a sostituire Mkhitaryan con Brozovic per infortunio dell'armeno. Inter e Milan costruiscono poco e Pioli poco dopo si ritroverà anche lui in balia degli infortuni dato lo stop di Thiaw per l'ingresso di Kalulu. Ma proprio nel momento in cui sembrava che il Milan potesse far male con la sponda sbagliata di Leao in area di rigore, ecco arrivare il gol dell'Inter. Azione confusa in area, dove Lukaku tiene vivo il pallone e lo apre per l'argentino che con un sinistro teso indirizzato sul primo palo beffa Maignan e manda la squadra di Inzaghi a Istanbul con la rete dell'1-0 e del 3-0 totale.

Da quel momento in poi la partita è praticamente finita e nonostante i tanti falli e scontri duri in mezzo al campo, l'Inter è riuscita a tenere ben saldi i nervi evitando di cadere nella trappola di beccare cartellini inutili visto che ormai l'obiettivo era raggiunto. Al triplice fischio è stato dunque il popolo nerazzurro a festeggiare lasciando in una valle di lacrime un Milan ancora una volta irriconoscibile.

6.729 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views