78 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Incredibile Ghana, in vantaggio 2-0 si fa riprendere dalla doppietta di Cho: poi ci pensa Kudus

Pirotecnica partita tra Corea del Sud e Ghana con il vantaggio iniziale di Salisu e di Kudus, prima della doppietta di Cho che ristabilisce gli equilibri. Poi ancora Kudus a risolvere il match per il definitivo 3-2 che rilancia nel Gruppo H la nazionale di Addo.
A cura di Alessio Pediglieri
78 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Spettacolare partita nel pomeriggio tra Corea del Sud e Ghana che non hanno badato a risparmiare energie per tutto il corso della partita. Ghana in vantaggio sul 2-0 a fine prime tempo ma che si fa incredibilmente rimontare dalla Corea grazie alla doppietta di Cho. Poi, ci pensa Kudus (due gol anche per lui) a risolvere il match a favore degli uomini di Addo che fanno un passo in avanti in vista della possibile qualificazione agli ottavi di finale.

Gara subito giocata ad altissimi livelli con la Corea del Sud che fa a partita puntando sulle verticalizzazioni e la corsa. Il Ghana difende, non accenna a repliche nel tentativo di lasciare sfogare gli avversari in attesa del momento giusto per colpire. La Corea insiste, non sfiora mai il vantaggio ma pressa su ogni pallone creando difficoltà tra le file africane nel gestire la fase offensiva, Ma alla prima occasione utile è proprio il Ghana a sorprendere la nazionale di Bento: calcio di punizione in area di rigore dove su una palla sporca il più lesto è Salisu che spezza gli equilibri del match.

L'esultanza di Ayew al vantaggio del Ghana sulla Corea del Sud
L'esultanza di Ayew al vantaggio del Ghana sulla Corea del Sud

La Corea del Sud non cambia atteggiamento e si vota all'attacco con il Ghana che torna a soffrire in trincea. La formazione di Bento però è troppo imprecisa in fase conclusiva e non impensierisce mai la difesa ghanese. Così arriva il secondo colpo da k.o. al secondo tentativo verso la porta di Kim: cross perfetto per la testa dell'accorrente Kudus, che non sbaglia e infila il 2-0 che chiude ipoteticamente il match già alla mezz'ora. La gara resta però piacevole proprio per lo spirito di abnegazione della Corea che tenta in ogni modo di riaprire la partita prima della fine del primo tempo.

La ripresa inizia con la Corea del Sud che si trova a rimontare il doppio svantaggio e lo fa proponendosi costantemente in vantaggio e sfiorando il gol al 53′ con Cho che impegna ati-Zigi ad una plastica parata che salva la porta del Ghana, in chiara difficoltà sotto la pressione coreana. E così arriva il gol meritato da parte degli uomini di Bento con Cho che di testa supera tutti e infila la rete che riapre il match poco prima dell'ora di gioco. Il Ghana è stordito e dopo 3 minuti subisce anche il secondo gol, del pareggio: a segnarlo è ancora l'eroe di giornata, Cho che segna la doppietta personale in partita.

La felicità di Cho, autore della doppietta che ha riaperto il match contro il Ghana
La felicità di Cho, autore della doppietta che ha riaperto il match contro il Ghana

La gara resta però accesa e in bilico con entrambe le squadre che cercano la vittoria ad ogni costo. Al secondo tentativo del secondo tempo, ci pensa ancora una volta il Ghana a riportarsi in vantaggio quando Kudus raccoglie una palla vacante in area coreana e fredda il portiere per il 3° gol, il 2° personale nel match. La Corea nel finale prova il tutto per tutto ma il risultato non si smuoverà più anche se gli uomini di Addo sfiorano in un paio di occasioni il 3-3. Finisce col successo del Ghana che fa un passo enorme verso gli ottavi di finale in un gruppo in cui i giochi sono ancora tutti aperti.

78 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views