2.975 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Impresa epica del Marocco, è ai quarti dei Mondiali! Incubo Spagna ai rigori

Ai calci di rigore il Marocco ha eliminato la Spagna. Dopo lo 0-0 dei regolamentari i Leoni d’Atlante hanno segnato 3 rigori su 4, la Spagna li ha sbagliati tutti e tre.
A cura di Alessio Morra
2.975 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Marocco per la prima volta nella sua storia è ai quarti di finale dei Mondiali. A Qatar 2022 si compie la storia del calcio marocchino, ma anche di quello africano, perché è solo la quarta volta che una squadra di questo continente arriva tra le prime otto – dopo Camerun (Italia '90), Senegal (Giappone / Corea '02) e Ghana (SudAfrica '10). Ai calci di rigore il Marocco è stato perfetto, mentre la Spagna ha sbagliato tutti e tre i rigori calciati.

Luis Enrique manda in campo in difesa Llorente e in attacco esclude Morata, autore di tre gol ai Mondiali. Il Marocco è da battaglia, sostenuto anche da circa 30 mila tifosi sugli spalti. La partita, e lo si capisce subito, è durissima per la Roja che non riesce a fare il solito gioco. Fonti di gioco bloccate, esterni d'attacco sempre raddoppiati e il centravanti che non è mai pervenuto. Gavi e Busquets sono due dighe, ma quando il Leoni d'Atlante passano il terrore corre sul filo per la Spagna, che per tre volte ha i brividi. Unai Simon è reattivo, Mazrouoi poco fortunato. Boufal è una forza della natura inarrestabile. L'unica cosa degli spagnoli, oggi con una maglia azzurrina, è figlia di un errore in disimpegno, ma Bono si salva.

Immagine

Nella ripresa il copione non è lo stesso, ma quasi. La Spagna giochicchia, il Marocco si difende senza fare fatica, ma non riparte. Luis Enrique è costretto a cambiare. Fuori Gavi, il più giovane a giocare un match a eliminazione diretta dal 1958 (il record era di Pelé), e Asensio. Dentro Soler e Morata. La partita viaggia su ritmi bassissimi. Marocco-Spagna diventa man mano il più noioso degli ottavi di finale. Con il tempo che scorre e fa venire un po' d'ansia alla favorita Spagna. Morata è l'unico che ha un po' di brio, ma non trova sponde. All'82' entrano nel Marocco Sabiri della Sampdoria e Cheddira del Bari. La Spagna ha l'occasione migliore al 95′ quando Bono è attento su una punizione dalla distanza. Si resta sullo 0-0 e si va ai tempi supplementari, un abitudine per gli iberici, che li giocano per la quinta volta di fila tra Mondiali e Europei.

Immagine

Nei supplementari la Spagna ne ha di più. Il Marocco ha speso tanto, Luis Enrique manda in campo pure Ansu Fati e Balde. Williams e Morata sono pimpanti, ma il gol agognato non arriva. E anzi è Cheddira che ha una palla d'oro. L'attaccante del Bari si fa respingere un tiro da Unai Simon. Al 123′ Sarabia, appena entrato, si divora il gol della qualificazione e si va ai calci di rigore.

Immagine

I rigori di Marocco-Spagna. Inizia Sabiri della Sampdoria che spiazza il portiere ed è 1-0. Sarabia colpisce il palo. Ziyech insacca, 2-0. Soler si fa parare il rigore. Il Marocco vede i quarti, ma sbaglia e ridà una chance alla squadra di Luis Enrique. Capitan Busquets sbaglia. Bono è un eroe. Hakimi con il cucchiaio chiude i conti, 3-0. Marocco ai quarti e riscrive la propria storia.

Immagine

Nei quarti il Marocco sfiderà Svizzera o Portogallo. Per la Spagna è un'enorme delusione ed è la seconda eliminazione consecutiva agli ottavi di un Mondiale.

2.975 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views