1.536 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il viso di Son è spaccato in quattro punti: un’intera nazione sta minacciando il responsabile

Son è uscito per infortunio nella gara di Champions tra Marsiglia e Tottenham. La stella della Corea del Sud rischia di saltare i Mondiali e l’intero popolo sudcoreano si è scagliato contro l’autore del fallo: Mbemba.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.536 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo turno della fase a gironi di Champions League ha messo di fronte Marsiglia e Tottenham. Due squadre che a 90 minuti dal termine non sapevano ancora se avrebbero superato il turno, sarebbero retrocessi in Europa League o addirittura fuori dalle coppe. Come loro, anche Eintracht e Sporting Lisbona, inserite nello stesso raggruppamento, non erano certe del proprio destino. Alla fine a staccare il pass per gli ottavi di Champions sono stati gli Spurs e i tedeschi con i portoghesi in Europa League e i francesi fuori da tutto. Una gara, quella del Velodrome, giocata in un clima infuocato, di assoluta pressione nei confronti del Marsiglia di Tudor nel tentativo di agitare e condizionare emotivamente gli inglesi che sulla carta erano sicuramente i favoriti.

Il primo tempo si era concluso con il punteggio di 1-0 per i padroni di casa ma soprattutto con l'infortunio di Son, la stella del Tottenham, che ha dovuto abbandonare la partita a causa di un terribile colpo subito da Mbemba nel corso di uno scontro di gioco con il difensore congolese del Marsiglia. Un ko che sembrava potesse mettere in ginocchio la squadra di Conte – anche se in panchina c'era Stellini – e che invece ha visto gli Spurs rimontare e vincere la partita al 95′. L'unica nota stonata è stata proprio quella relativa alle condizioni del sudocoreano che sono apparsi subito molto gravi. E il comunicato degli inglesi infatti è stato chiarissimo: "Heung-Min Son sarà sottoposto a un intervento chirurgico per stabilizzare una frattura intorno all'occhio sinistro". 

Un preoccupante bollettino medico che ha immediatamente allarmato la Federazione della Corea del Sud pronta a partire per i Mondiali in Qatar che rischia di giocare senza la propria stella. “Per quanto riguarda la disponibilità di Son Heung-min per la Coppa del mondo, dovremo monitorare i suoi progressi dopo l’operazione – ha scritto la Federcalcio coreana – Rimarremo in contatto con lo staff medico del Tottenham“. Secondo il Daily Telegraph invece, la diagnosi è ancora più grave di quello che sembra:

"Son ha quattro fratture all’orbita dell’occhio e l’operazione è stata anticipata a oggi per dargli più tempo per riprendersi". Motivo per cui i tifosi sudcoreani si sono letteralmente infuriati scagliandosi contro il responsabile: Mbemba. I Mondiali inizieranno il prossimo 13 novembre e la Corea del Sud giocherà la sua prima partita il 24 novembre contro l'Uruguay.

L'account Instagram del giocatore del Marsiglia è stato tempestato di messaggi e minacce, anche gravi e a sfondo razziale. "Ancora non ti sei scusato" scrive qualcuno mentre altri vanno sul pesante: "Ti auguro che possa accaderti lo stesso, ma in maniera più grave". Alcuni account appartenenti ad altri utenti sudcoreani insistono ancora: "Chiedi scusa a Sonny se hai una coscienza". Ma ovviamente non sono mancati altri commenti che hanno provato a stemperare un po' questo clima d'odio e di tensione che si è venuto a creare. Il tutto sotto a un post innocuo e non relativo alla partita contro il Tottenham, pubblicato dallo stesso Mbemba sul suo account. "Non tutti i coreani sono così. Ignora e blocca i commenti relativi a Son Heung-min. Non sono tifosi di calcio. Siamo spiacenti" ribadiscono cercando di ristabilire la calma in un clima assolutamente incandescente.

1.536 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views