72 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Il solito Valencia rovina la festa all’Olanda: il pari con l’Ecuador elimina il Qatar dai Mondiali

Prima Gakpo e poi Valencia. Tra Olanda ed Ecuador finisce 1-1 la seconda sfida del gruppo A di entrambe le Nazionali che ora sono in testa al girone con 4 punti. Il pareggio elimina matematicamente il Qatar dai Mondiali.
A cura di Fabrizio Rinelli
72 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Prima Gakpo e poi Valencia. Tra Olanda ed Ecuador finisce 1-1 la seconda sfida del gruppo A di entrambe le Nazionali che avevano iniziato i Mondiali con una vittoria. Un punteggio che vede ora entrambe le Nazionali in testa al girone A con 4 punti. Enner Valencia è stato l'autore del gol del pareggio dopo che gli Orange avevano chiuso il primo tempo in vantaggio di un gol. Il capitano dell'Ecuador è stato l'autore degli ultimi 6 gol realizzati dalla sua Nazionale ai Mondiali dal 2014 ad oggi. Il pareggio fa fuori matematicamente il Qatar dai Mondiali mentre a Olanda ed Ecuador basta solo un pari per passare agli ottavi.

Gakpo esulta con Blind dopo il gol del momentaneo vantaggio nel primo tempo.
Gakpo esulta con Blind dopo il gol del momentaneo vantaggio nel primo tempo.

Gakpo porta l'Olanda in vantaggio dopo il primo tempo

L'Olanda segna e si porta in vantaggio ma l'Ecuador non ha mai mollato la presa. È la sintesi perfetta del primo tempo tra Orange ed Ecuador terminato però con il punteggio di 1-0 in favore della Nazionale di Van Gaal capace di trovare il gol subito, dopo 5 minuti. Klaassen smarca Gakpo dal limite dell'area: controllo verso il centro sinistra del campo e mancino forte sul primo palo con il portiere battuto. Una perla per il giovane attaccante olandese che però resta tale dato che dal quel momento in poi di azioni salienti gli Orange ne faranno pochissime. È infatti l'Ecuador a farsi vedere al meglio mostrando un grande calcio, fatto di verticalizzazioni e sponde sugli esterni, capace di mettere in difficoltà i ragazzi di Van Gaal.

Caicedo crea un paio di occasioni pericolose da sinistra sventate dalla difesa Orange ma alla mezz'ora è Valencia a rendersi pericoloso sterzato dal centro sinistra verso il cuore del campo sparando col destro dal limite. Tiro forte sul primo palo: grande risposta del portiere olandese. L'Ecuador prende coraggio e allo scadere della prima frazione segna il gol del pari. Corner dalla destra, palla allontana al limite dove la botta da fuori viene deviata da Estupiñan a centro area. Palla in rete, ma c'era Porozo in fuorigioco che impediva la visuale al portiere Noppert. E così la prima frazione si chiude sull'1-0 dopo la rete annullata all'Ecuador.

L'esultanza di Valencia dopo il gol all'Olanda.
L'esultanza di Valencia dopo il gol all'Olanda.

Il solito Valencia pareggia il risultato nel secondo temppo

Nel secondo tempo l'Ecuador entra in campo in modo totalmente diverso rispetto all'inizio della partita. E infatti l'Olanda è praticamente chiusa nella propria metà campo impossibilitata a uscire. E così dopo l'ingresso in campo di Depay, i sudamericani trovano il gol del pareggio. A segnare è sempre Valencia, il capitano, che si porta a tre gol a questi Mondiali diventando il capocannoniere attuale. Bella palla recupera da Caicedo che lancia Estupinian sulla sinistra: ingresso in area e botta in diagonale col mancino. Sull'azione Noppert para, ma Valencia ribatte in rete a porta vuota, tenuto in gioco da Aké.

L'Ecuador a quel punto è scatenato e così poco dopo, un cross basso dalla destra pesca Valencia in area: il tiro è fenomenale, Van Dijk salva col corpo ma la sfera finisce a Plata, sul centro destra, che disegna un mancino a giro sul secondo palo che invece si stampa sulla traversa e fa tremare l'Olanda. Gli Orange nel finale hanno anche la possibilità di segnare il gol del vantaggio ma non riescono a sfruttare al meglio l'unico contropiede concesso dall'Ecuador. Al triplice fischio, è 1-1 che vede le due squadre ferme a 4 punti in testa al girone A.

72 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views