215 CONDIVISIONI

Il Sion vuol tagliare gli stipendi, i calciatori si oppongono: licenziati in 9

A causa dell’emergenza Coronavirus e dei mancati introiti economici il Sion aveva proposto ai calciatori una riduzione dell’ingaggio. Non tutti hanno accettato, in 8 hanno detto no e sono stati licenziati. Tra questi anche Pajtim Kasami e Seydou Doumbia (entrambi conosciuti in Italia per i trascorsi con Palermo e Roma).
A cura di Maurizio De Santis
215 CONDIVISIONI
Immagine

I calciatori non accettano una decurtazione dell'ingaggio e il presidente li licenzia. È successo in Svizzera, il club in questione è il Sion. Nove i giocatori che sono stati messi alla porta dal presidente, Christian Constantin: oltre a Pajtim Kasami e Seydou Doumbia (entrambi conosciuti in Italia per i trascorsi con Palermo e Roma) sono stati svincolati anche Song, Ermir Lenjani, Xavier Kouassi, Mickaël Facchinetti, Christian Zock, Djorou e Birama Ndoye.

Il massimo dirigente aveva proposto alla squadra di accettare una riduzione degli stipendi a causa dell'emergenza Coronavirus che ha costretto il campionato allo stop forzato. Semplice, semplice il ragionamento: non vai in campo, non ti pago. Una posizione, quella assunta dal patron elvetico, che ha irritato il sindacato dei calciatori e può avere un seguito anche legale.

Il club aveva messo sul piatto un'offerta ritenuta inaccettabile dalla controparte, un'offerta di proporzioni ridotte a causa dei mancati introiti economici provocati dalla cessazione dell'attività agonistica: accordi di breve durata e salari massimi di 12.350 franchi (circa 12 mila in euro), pari a quelli garantiti dall’assicurazione contro la disoccupazione (come raccontato dall'articolo pubblicato dal quotidiano Blick).

La misura adottata dalla società svizzera non è l'unica del genere in Europa: in Francia è stato il Lione ad applicare una stretta sugli ingaggi dei calciatori sia per la grande incertezza sulla ripresa dei campionati e delle Coppe (il club transalpino è avversario della Juventus nel ritorno degli ottavi di Chamopions). In Italia è concreta la possibilità che Assocalciatori e Lega Serie A raggiungano un accordo di questo tipo: non c'è ancora un'intesa definita ma, secondo le prime indiscrezioni, i calciatori verrebbero suddivisi in cinque fasce di reddito.

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views