41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Saint-Pierroise, una squadra delle isole Reunion, è ai sedicesimi di Coppa di Francia

Il Saint-Pierroise, una squadra delle Isole Reunion, è riuscita a qualificarsi per i sedicesimi di finale di Coppa di Francia. Un’impresa titanica, mai nessuna squadra dei territori d’oltremare francesi era riuscita ad andare così avanti nella coppa nazionale. Il Saint-Pierroise ha dovuto percorrere quasi 10 mila chilometri per arrivare a Niort, dove ha vinto 2-1.
A cura di Alessio Morra
41 CONDIVISIONI
Immagine

Molto spesso quando si parla della Coppa d’Inghilterra e della Coppa di Francia, soprattutto nelle prima fasi, si usa la parola favola per descrivere il cammino di una squadra o per parlare di un successo insperato. Mai come questa volta è giusto dire che il Saint-Pierroise sta vivendo una favola, il piccolo club delle Isole Réunion ha scritto un’altra pagina straordinaria. Perché battendo il Niort il Saint-Pierroise si è qualificato per i sedicesimi di finale di Coppa di Francia, mai nessuna squadra dei territori d’oltremare era riuscito ad andare così avanti.

Il Saint-Pierroise ai 16esimi di Coppa di Francia

Questo club è la Juventus delle Isole Réunion, sia per i colori bianconeri che per il primato di campionati vinti. Il Saint-Pierre (così è chiamata nell’Oceano Indiano, perché questo è il nome della città) gioca in un campionato amatoriale e già era diventata una notizia qualificandosi per i trentaduesimi di finale. La favola dei ragazzi di Dafreville è continuata a Niort, dove questa squadra, che disputa il campionato in un angolo di paradiso tra il Madagascar e le Mauritius, ha battuto 2-1 una delle squadre più forti della Ligue 2, gol decisivi di Gérard Hubert e Ryan Ponti, entrambi nella ripresa.

La festa del Saint-Pierroise

Quando la partita è finita è iniziata la festa a Saint-Pierre nelle Réunion, dove era stato allestito anche un maxi schermo in piazza. Il tecnico Dafreville ha reso merito ai suoi giocatori, che hanno vinto gli ultimi cinque campionati locali:

I miei ragazzi hanno meritato la vittoria, ma il nostro segreto è non farci troppe illusioni. Continueremo a vivere questa competizione di partita in partita, senza farci travolgere dall’entusiasmo, ma rimanendo concentrati ogni match dal primo all’ultimo minuto.

Lione, Marsiglia o Paris Saint Germain tra i possibili avversari

E a fine mese si disputeranno i sedicesimi di finale, questo è già un record per una squadra che geograficamente è fuori dai canonici confini territoriali. ‘Les Cicognes’ dopo aver percorso quasi 10mila chilometri in volo (questa è la distanza da Saint-Pierre a Parigi) potrebbero tranquillamente pescare un’altra squadra di livello non eccelso, ce ne sono tante, ma anche il Lione (avversario della Juve in Champions, che ha vinto 7-0 nel terzo turno), il Paris Saint Germain o il Marsiglia, che in squadra ha Payet, nato proprio nelle Isole Réunion.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views