1.631 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Il Qatar è già fuori dai Mondiali: è la peggior nazionale ospitante nella storia

I valori espressi dalla classifica del Gruppo A non lasciano scampo. Non era mai successa una cosa del genere, nemmeno quando nel 2010 il Sudafrica accolse l’edizione della Coppa del Mondo.
A cura di Maurizio De Santis
1.631 CONDIVISIONI
Il Qatar, Paese ospitante, è fuori dai Mondiali dopo due gare: non era mai accaduto.
Il Qatar, Paese ospitante, è fuori dai Mondiali dopo due gare: non era mai accaduto.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il pareggio tra Olanda ed Ecuador è una sentenza per il Qatar. Sconfitta anche dal Senegal, la nazionale del Paese ospitante è già fuori dai Mondiali. Aveva una sola possibilità per restare in corsa ed evitare un esito così umiliante: riuscire almeno a non perdere contro i ‘Leoni della Teranga' ma le 3 reti subite erano già state foriere di quel che sarebbe accaduto qualche ora più tardi.

Il guizzo di Mohammed Muntari è stato un lampo in mezzo al buio di una manifestazione che lo Stato del Golfo Persico ha organizzato sostenendo costi economici (e umani) altissimi, a fronte di un gruppo di atleti non all'altezza della competizione iridata. Lo dicono il gioco espresso e la fotografia impietosa dei numeri, che non dicono tutto ma raccontano molto del disagio di una selezione mai veramente in grado di rendersi pericolosa. Ha pagato dazio contro l'Ecuador, si è arresa al Senegal, attende l'Olanda per congedarsi dal proprio pubblico salvando almeno l'orgoglio.

Mohammed Muntari ha realizzato la rete della bandiera della selezione araba contro il Senegal.
Mohammed Muntari ha realizzato la rete della bandiera della selezione araba contro il Senegal.

Due match, altrettanti ko: 5 gol incassati, uno solo realizzato, -4 in differenza reti, zero punti in classifica. Nessuna possibilità di sperare in un miracolo all'ultimo turno della fase a gironi mentre i vicini dell'Arabia Saudita (che addirittura nella prima sfida hanno battuto l'Argentina di Messi) possono ancora cullare il sogno di spingersi u po' oltre.

I valori espressi dalla classifica del Gruppo A non lasciano al Qatar alcuna chance e fissano un record negativo: quella araba è la peggiore formazione di ‘casa' nella storia, già estromessa dalla Coppa dopo 2 incontri e con il prossimo – quello con gli ‘orange' – che rivela solo un appuntamento statistico.

I tifosi del Qatar lasciano lo stadio: l'ennesima sconfitta chiude in anticipo l'avventura in Coppa del Mondo.
I tifosi del Qatar lasciano lo stadio: l'ennesima sconfitta chiude in anticipo l'avventura in Coppa del Mondo.

Non era mai successa una cosa del genere, nemmeno quando nel 2010 il Sudafrica accolse l'edizione della Coppa del Mondo. Non superò lo sbarramento del girone ma almeno riuscì a rimandare alla terza partita la possibilità di conquistare una qualificazione agli ottavi clamorosa.

"Sappiamo quanto sia dura questa competizione – ha ammesso il commissario tecnico dei qatarioti, Sanchez -. Avremmo voluto andare il più lontano possibile nel torneo ma conosciamo bene quali sono i nostri limiti". Nemmeno la strategia di naturalizzare molti calciatori ha dato gli effetti sperati. "Il nostro è un Paese piccolo, i campionati non sono molto competitivi. Per me è stata la prima volta ai Mondiali, rifarei questa esperienza fantastica".

1.631 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views